giovedì 29 aprile 2010

Ecco le prime foto del concorso

Ecco a voi le prime foto del nostro concorso!
I vostri commenti sono naturalmente accettatissimi! I giurati invece provvederanno alla votazione nei prossimi giorni!
Si tratta del matrimonio di Marilyn e Francesco del 28 ottobre 2009, a Praiano (Costiera Amalfitana).
I prossimi potete essere voi! Mandateci una mail a concorso@silarivistaperchisisposa.com con le vostre foto, quelle dei vostri addobbi, delle vostre bomboniere, e dei vostri dettagli più belli!
Stiamo ultimando gli accordi per il premio ... a breve saprete di cosa si tratta!
In bocca al lupo a Marilyn e Francesco!











martedì 27 aprile 2010

Aggiornamento del nostro sito!

Buongiorno a tutti!
Da oggi è on line l'aggiornamento del nostro sito internet . Il tema di questo mese è IL MATRIMONIO EQUO E SOLIDALE, ma potete trovare altre notizie interessanti e divertenti! Curiosità sul ricevimento, sul servizio fotografico, sulle bomboniere e poi scarpe da sposa di grande fascino e dettagli da non sottovalutare nel look di uno sposo! E poi... il nostro grande concorso!

Vi aspettiamo!
Si' la rivista per chi si sposa

sabato 24 aprile 2010

Un caldo benvenuto


www.marthastewartweddings.com

Capita spesso che ai matrimoni arrivino parenti o amici da altre città; è quindi compito degli sposi, o dei genitori, o del wedding planner, trovare una sistemazione in hotel o strutture ricettive della zona. Ma avete mai pensato a come dare il benvenuto in modo carino e amichevole? Ecco a voi delle idee da personalizzare con i nomi degli ospiti e la scritta “Grazie di essere con noi” e da lasciare nella loro camera:

- Un cestino con tutto l’occorrente per un the rilassante dopo un lungo viaggio

- Un cestino con bagnoschiuma, saponette, sali da bagno e creme da corpo

www.marthastewartweddings.com

- Delle bottigliette di acqua personalizzate e dei piccoli dolcetti.
www.beau-coup.com

- Delle sacche con all’interno tutto l’occorrente per invitarli a una partita di golf, di tennis, a una seduta nella spa o a un bagno in piscina.


www.marthastewartweddings.com

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- Un semplicissimo biglietto scritto a mano, da appoggiare sul cuscino, dove li ringraziate per il viaggio fatto per voi.

- Un dvd di un bel film e un barattolo di popcorn.

- Un paio di ciabatte personalizzate

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Solo così i vostri ospiti si sentiranno davvero a casa loro, coccolati dalle vostre attenzioni speciali.

venerdì 23 aprile 2010

Un secchiello... di fiori

www.marthastewartweddings.com

Quando una coppia di sposi si reca dal fiorista per decidere gli allestimenti floreali per il suo grande giorno, spesso desidera trovare delle composizioni diverse dal solito per le panche della chiesa: si tratta infatti del primo dettaglio che cade all’occhio degli invitati e è il primo indizio della perfezione di tutto l’evento.

Per chiese grandi e importanti le novità possibili sono moltissime: sfere di rose e gypsophila, piccoli bouquet da appoggiare sulle panche ricoperte con una delicatissima stoffa bianca, composizioni alte da posizionare a terra in prossimità di ogni panca con ferro battuto e fiori di ogni genere.

Per le chiese piccole, magari di campagna, un po’ rustiche, con un fascino proprio, vorrei proporvi un’idea unica nel suo genere. I secchielli di latta da legare alle panche, con all’interno la spugna da fiori che permette di mantenere la composizione fresca e perfetta per tutta la durata della cerimonia. All’interno potranno essere messi tutti i fiori che più vi piacciono: rose, ortensie, margherite, gypsophila, violacciocche o girasoli. Per completare la chiesa usate secchielli più grandi e riempiteli dei vostri fiori; l’effetto country chic è assicurato!

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E come bomboniera scegliete minuscoli secchielli da riempire con confetti colorati o fiori freschi.
www.beau-coup.com

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Foto www.marthastewartweddings.com


martedì 20 aprile 2010

Invitate con creatività, invitate con un video!


Stress! Dovete scegliere carta, inchiostro, colori, disegni, caratteri; e poi scrivere nomi, cognomi, indirizzi; e poi ancora consegnarle ai parenti in interminabili pomeriggi dove non si parla altro che di casa, figli, futuro! Ecco a voi lo stress da partecipazione, ma da oggi c’è un modo per scampare a tutto ciò; è il video save the date e viene inserito direttamente su You Tube. Si tratta di un breve video creato da voi o da un operatore del settore, un trailer del vostro matrimonio, che poi invierete a tutti i vostri invitati tramite e-mail e inserirete su You tube. Se avete qualche invitato anziano o non molto esperto di pc e connessioni trasferite il video in un dvd, mettete sulla copertina i vostri nomi e consegnatelo. Stupirete tutti e soprattutto trasformerete lo stress in vero e proprio divertimento, diventando gli attori del vostro invito. Creatività e … Ciak Si Gira!

Foto www.weddingpaperdivas.com

Un matrimonio in diretta, come le star!


Si chiama Wedding Webcast e viene naturalmente, come tutte le idee più strane nel campo del matrimonio, dagli Stati Uniti. La cara nonnina non può partecipare al vostro matrimonio per problemi motori e l’amica migliore si trova in un paese lontano bloccata da impegni di lavoro? Nessun problema, riprendete il vostro matrimonio con una webcam e mandatelo in diretta web! Le cappelle di Las Vegas sono state le prime ad offrire questa opportunità alle coppie straniere, ma oggi anche in Italia è possibile qualcosa del genere. Il comune di Bologna ha attivato infatti un servizio gratuito che permette di seguire in diretta le cerimonie di matrimonio civile che si svolgono nella Sala Rossa a Palazzo D’Accursio, ma anche Torino e Venezia hanno ben presto attivato lo stesso servizio. Naturalmente la perla della laguna richiede un pagamento che va dai 120 ai 140 euro per questa innovazione, mentre nelle altre città tutto è completamente gratuito. Ma non solo i Comuni danno questo servizio, a Ravello la A&C Enterprise Corporation permette il matrimonio in diretta tramite il sito www.liveweddings.it, ma anche www.sposiricordi.it e www.matrimonilive.it possono regalare la stessa emozione e sicuramente con il passare del tempo fioriranno società che creeranno un business su questo settore!

Foto www.idostream.com

lunedì 19 aprile 2010

The cigar corner


E’ proprio vero che le idee per organizzare un ricevimento originale non finiscono mai! Avete mai pensato a un angolo del sigaro accanto a quello dei confetti? Esistono molte società che si occupano di questo tipo di servizi e che offrono sigari di tutti i tipi, dal toscano al cubano, insieme a un Catadores, un sommelier del sigaro insomma, che possa aiutare chi ignora completamente gusti e sapori a scegliere e imparare a conoscere questo mondo così particolare. Sarà possibile personalizzare i sigari con il nome e la data dell’evento e potrete completare il tavolo con accendini e fiammiferi personalizzati, assaggi di cioccolato e degustazione di distillati vari. In America è possibile invitare al ricevimento un vero e proprio Cigar Roller, colui cioè che prepara sigari fatti a mano direttamente sul posto, ma purtroppo questa figura non è ancora presente in Italia, dove ci si deve accontentare di sigari già fatti.Un’innovazione divertente e originale che farà sorridere gli amici dello sposo e scandalizzare l’anziana zia, ma sarà sicuramente divertentissimo!

Un cigar roller
www.cigarrollers.info

Degustazione cioccolatini da accompagnare ai sigari
www.beau-coup.com

Fiammiferi personalizzati
www.beau-coup.com

venerdì 16 aprile 2010

Un matrimonio alla Camomilla.

Fonte www.realsimple.com

E’ un fiore minuscolo, emana un profumo delizioso, ma nessuno lo prende mai in considerazione per gli addobbi floreali. Sto parlando della camomilla, quella che sta fiorendo qua e là con l’arrivo della primavera e che può diventare con pochi accorgimenti il fiore perfetto per rappresentare il vostro grande giorno. Se quindi siete una coppia che adora la semplicità e l’essere prezioso di un fiore così piccolo ecco a voi alcuni consigli per usarlo nel modo migliore.


Fate creare dal flower designer il vostro bouquet con tulipani e camomilla e abbinate a questo le bouttonnieres dello sposo, degli amici e dei parenti, preparate per le damigelle piccoli cestini stracolmi di margheritine e per le vostre amiche più care mazzolini che emaneranno un profumo delicato e sofisticato. Se avete scelto una chiesa piccola e raccolta addobbatela con minuscoli bouquet da appuntare su ogni panca, basterà un filo di organza e un po’ di tulle per dare volume e in pochi minuti la chiesa sarà pervasa da un meraviglioso odore
Fonte www.marthastewartweddings.com

State pensando che sarà difficile studiare dei centro tavola originali usando questo fiore così inusuale? No, non è assolutamente così, basterà avere un po’ di fantasia e affidarsi a mani esperte e capaci. Potrete creare dei piccoli sacchetti di carta bianchi stracolmi di camomilla e semplicemente rifiniti con un nastro giallo; la scenografia è assicurata e soprattutto anche il vostro portafogli sarà salvo!

Fonte www.marthastewartweddings.com

Se cercate invece una soluzione più chic o insomma più costruita nessun problema: basteranno tante ampolle di vetro di varie grandezze riempite con mini bouquet alternati; uno di tulipani e margherite, uno di margherite, uno di tulipani. L’effetto sarà di grande luminosità e anche di estrema freschezza e originalità.

Fonte www.marthastewartweddings.com

Se volete rendere la camomilla tema portante del vostro evento usatela anche per la bomboniera creando delle bustine o delle scatoline personalizzate e unendo a queste delle zollette di zucchero a forma di cuoricino! Saranno carinissime e soprattutto la calma è assicurata!

Fonte www.beau-coup.com

giovedì 15 aprile 2010

Sì! Un Concorso Per Chi Si Sposa

Ciao a tutti Sposini e Sposine,
comincia oggi il nostro concorso che vi permetterà di vedere le foto del vostro grande giorno stampate su Sì la rivista per chi si sposa.
Cosa dovete fare? Inviateci le vostre foto del matrimonio, le più belle, le più significative, quelle riguardanti gli allestimenti floreali, il bouquet, le bomboniere, i dettagli, e una giuria di esperti del settore giudicherà quale è il matrimonio più bello. Sarà semplicissimo, vi basterà inviare all'indirizzo concorso@silarivistaperchisisposa.com le vostre foto migliori, queste verranno pubblicate sul nostro blog e la giuria osservandole sceglierà le migliori!
A settembre scoprirete chi saranno i vincitori che avranno l'onore di vedere le loro foto pubblicate e che vinceranno anche premi romantici e sognanti!
Siete così curiosi che non riuscite a resistere e volete sapere chi farà parte della giuria?
Iniziamo da Angelo Garini (noto wedding planner che crea spettacolari matrimoni e editore della rivista Immagina), Marta Mondina (Responsabile del noto atelier di abiti da sposa Atelier Aimee Montenapoleone), Donatella Lorato (Event Designer e responsabile di Cake Couture), Chicchi D'Arancio (Le wedding planner conosciute per l'interessantissimo libro "S.O.S. matrimonio"), Silvia Bargagni (Magnolia Wedding Planner e Wedding Blogger), Alessia Fracchia (In arte Pasadena, nota wedding blogger e collaboratrice di matrimonio.it), Edoardo Agresti (Fotografo dell'anno Associazione Nazionale Fotografi Matrimonio 2009)... Ecco qui tutti nomi svelati, adesso affrettatevi, ASPETTIAMO LE VOSTRE FOTO!

I dettami del Galateo


SPECIALE GALATEO


Il galateo, l’etichetta, le buone maniere… Quante volte le avete sentite nominare collegandole al modo di apparecchiare o a quello di usare le posate a tavola? Il galateo non è solo questo però, ed è sbagliato credere che sia cosa da aristocratici di sangue blu! Rispettare l’etichetta vuol dire rispettare gli altri e sapersi comportare sempre nel modo corretto, al lavoro, tra amici, a casa con i parenti e naturalmente il giorno del Sì. Andiamo adesso a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere per creare un evento perfetto.

LE PARTECIPAZIONI E GLI INVITI Dovrebbero essere scritti con penna stilografica a inchiostro nero su carta bianca o color avorio anche se negli ultimi anni sono nati modelli più creativi e colorati. Sono i genitori degli sposi ad annunciare le nozze dei figli: lei a sinistra e lui a destra. Sono omessi i titoli professionali, mentre sono permessi i gradi per gli ufficiali di carriera. Le madri compaiono dopo il padre con il cognome da sposate e quello da nubili. Al centro del biglietto si scrive il luogo e l’ora della cerimonia; in basso a sinistra e a destra gli indirizzi di lei e di lui, al centro la nuova residenza degli sposi. Se uno dei genitori è vedovo si scriverà solo il suo nome, mentre se i genitori sono divorziati è preferibile che siano gli sposi stessi ad annunciare il matrimonio. Lo stesso avverrà se gli sposi hanno superato i trent’anni e se sono al secondo matrimonio. Le buste devono essere scritte rigorosamente a mano e in bella calligrafia e il nome del destinatario deve essere preceduto da “Gentilissimo Signore” o “ Gentilissima Signora”; se l’invito è per tutta la famiglia vanno indicati tutti i nomi dei componenti. Se desiderate avere la conferma della partecipazione scrivete la formula R.S.V.P. (Repondez s’il Vous Plait)

IL LOOK DELLA SPOSA Non c’è un modello che viene preferito dal galateo in fatto di abito da sposa. L’unica cosa che si raccomanda è la sobrietà se si tratta di una cerimonia religiosa quindi si raccomandano le spalle coperte e la scollatura non troppo esagerata. Il trucco della sposa, l’acconciatura e smalto devono essere naturali, evitare quindi smalti di colori forti, trucchi lucidi e di colori forti, acconciature elaborate. Per i dettagli sul portamento troverete un articolo interessante nella sezione ABITO LEI. Un’ultima cosa… No al lancio della giarrettiera a fine cerimonia, la sposa deve essere una figura eterea e elegante

IL LOOK DELLO SPOSO E’ assolutamente sconsigliato lo smoking che rimane un abito da sera e non da cerimonia. Consigliabili il tight e il mezzo tight per cerimonie mattutine o pomeridiane, se la cerimonia si svolge invece dopo le diciotto meglio scegliere il frac. I guanti e il cilindro non vanno mai indossati durante la cerimonia, vanno tolti all’ingresso in chiesa e tenuti in mano; la stessa cosa vale per il cappotto nei mesi più freddi! Un consiglio, evitate il taglio della cravatta! E’ eccessivo e di cattivo gusto

IL LOOK DEGLI INVITATI Alle signore raccomandiamo di non usare il bianco e il nero, ma di optare invece per le tinte pastello. Se la sposa sceglie il classico abito principesco e desidera le signore in lungo dovrà avvisarle con garbo; se opta per un abito corto e sbarazzino dovrà fare in modo che nessuna invitata si presenti in lungo. Il cappello può essere indossato solo se lo indosserà anche la mamma della sposa. Per quanto riguarda i signori ricordiamo che se lo sposo indossa il tight dovrebbero indossarlo anche i testimoni, il padre e i parenti più stretti

LA LISTA NOZZE Apparsa in Italia a partire dagli anni settanta, fu inizialmente accolta con diffidenza poiché sembrava quasi di obbligare un invitato a fare un determinato regalo del quale in più si conosceva anche il prezzo. Con gli anni la lista nozze è diventata un must del matrimonio, ci sono comunque delle regole da rispettare: non allegate alla partecipazione un cartoncino con indicato il nome e l’indirizzo del negozio dove avete depositato la lista, cercate di inserire nella lista prodotti di tutte le fasce di prezzo, se vivete in due città diverse create due liste, ringraziate sempre il mittente del regalo appena vi sarà consegnato a casa con una telefonata o una visita a casa; evitiamo almeno in questo caso l’sms

IL BOUQUET Si tratta dell’ultimo regalo dello sposo alla sposa prima del matrimonio. Dovrebbe essere consegnato alla sposa la mattina stessa delle nozze da un testimone o dal flower designer

LA CERIMONIA Lo sposo, i suoi genitori e la madre della sposa arrivano in chiesa venti minuti prima dell’inizio della cerimonia per accogliere tutti gli invitati e invitarli a prendere posto all’interno. Ricordiamo che parenti e amici della sposa stanno a sinistra guardando l’altare, mentre parenti e amici dello sposo stanno a destra. Lo sposo entra quindi in chiesa accompagnato dalla madre alla quale porge il braccio destro; arrivato all’altare si posiziona davanti alla sedia destra. La musica in chiesa inizia da quando entrano i primi invitati, per diventare solenne nel momento dell’ingresso della sposa alla sinistra del padre. Arrivati all’altare il padre bacia sulla guancia la figlia e la consegna al futuro marito. Se si tratta di seconde nozze non sarà il padre a accompagnare la sposa, ma il futuro marito o un figlio maggiorenne. Per quanto riguarda l’uscita dalla chiesa si dovrebbe formare un corteo con lo sposo e la sposa a capo seguiti da padre di lei e madre di lui, padre di lui e madre di lei e poi da tutti gli altri invitati a seguire; ma sempre più spesso gli invitati escono fuori dalla chiesa per permettere agli sposi di scattare qualche foto sull’altare. Il lancio del riso deve essere un momento di divertimento, ma non dimentichiamo che siamo davanti a una chiesa e non bisogna mai esagerare; evitiamo quindi scatole in cartone con dentro riso e pasta, optiamo per i coni o i sacchettini portariso più raffinati

IL RICEVIMENTO Al ricevimento è la madre della sposa ad avere il ruolo di padrona di casa e a sovrintendere alla sistemazione degli ospiti mentre gli sposi sono a scattare le ultime foto. Se la cena è placè è necessario un tableau de mariage che indichi a ogni invitato il suo tavolo senza dubbi, mentre se la cena è a buffet non dimenticate di predisporre posti seduti per tutti gli invitati, ma soprattutto per bambini e anziani. Ricordate che è un matrimonio e non la maratona di New York! Non fate correre all’impazzata i vostri invitati dalla chiesa alla location e soprattutto non fateli stare ore e ore seduti a tavola; create un menù vario, innovativo, e soprattutto puntate alla qualità piuttosto che alla quantità. Non dimenticate di girare per i tavoli per salutare i vostri ospiti e intrattenervi con loro

LE BOMBONIERE Le bomboniere secondo il galateo andrebbero spedite almeno venti giorni dopo il matrimonio, ma per comodità molti sposi preferiscono consegnarle direttamente ai loro invitati il giorno stesso dell’evento. Per chi invece non è presente all’evento, ma ha comunque mandato un regalo, dei fiori, o un biglietto di auguri, si può organizzare un incontro al ritorno dal viaggio di nozze oppure spedirla per posta. E’ sufficiente una bomboniera per ogni nucleo familiare, ma se si tratta di fidanzati è meglio consegnarne due. Nella confezione insieme ai confetti deve essere messo un bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello di lei, poi quello di lui), senza cognomi e con la data del matrimonio

IL RINGRAZIAMENTO Mai dimenticare di ringraziare chiunque sia stato partecipe alla vostra gioia con un biglietto di ringraziamento spedito per posta. Potete occuparvene con calma al vostro rientro dal viaggio di nozze.

Anche se dovete rispettare tutte queste regole siate comunque naturali, sciolti e disinvolti. E’ il vostro grande giorno.



In foto creazione floreale Angelo Garini- Garini Immagina

venerdì 9 aprile 2010

Matrimonio quanto ci costi!

SPECIALE GALATEO


In fatto di buone maniere sono molte le cose da sapere, e se si parla di bon ton nel matrimonio non si finisce proprio mai di imparare! Esiste infatti un’etichetta relativa alle spese che devono essere sostenute dalla famiglia della sposo e dello sposo. Vediamo quali sono.

Alla famiglia della sposa spettano:

- Spese di tipografia e di spedizione di inviti, partecipazioni e ringraziamenti
- Confetti e bomboniere
- L’abito della sposa e gli accessori, ma non il bouquet
- Il corredo
- Addobbo floreale della cerimonia e del ricevimento
- Abiti delle damigelle e dei paggetti
- Banchetto e torta di nozze
- Musica al ricevimento
- Servizio Fotografico
- Acquisto dei mobili della camera da letto fatta eccezione del materasso

Alla famiglia dello sposo spettano:

- Fedi nuziali
- Bouquet
- Musica in chiesa
- Offerta alla chiesa
- Bouttonnieres per lo sposo e i testimoni
- Automobile degli sposi
- Viaggio di nozze
- Arredamento della casa tranne la camera da letto
- Materasso per la camera da letto

In realtà oggi in questo campo i dettami del galateo stanno cadendo un po’ in disuso, gli sposi preferiscono infatti suddividere equamente tra le due famiglie le spese del loro grande giorno. Mano al portafoglio mamma e papà!



In foto bouquet creato da Angelo Garini - Garini Immagina

giovedì 8 aprile 2010

Il Galateo secondo Angelo Garini

SPECIALE GALATEO

Ed è così che inizia la collaborazione tra Angelo Garini e Sì La Rivista Per Chi Si Sposa, una collaborazione importante che ci permetterà di conoscere al meglio l’attività di Angelo in ogni sua sfaccettatura e di carpire consigli dalla sua pluriennale esperienza nel campo del matrimonio. In realtà credo che molti di voi non conoscano tutto quello che Angelo è; è conosciuto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma Sky Wedding Planner, ma prima di tutto lui è un architetto che si occupa di progettazione e decorazione d’interni sviluppando la sua passione per la casa, l’antiquariato, il collezionismo, l’arte della tavola e del ricevere, i fiori, i viaggi, la musica e la lettura e da qualche anno è anche editore e direttore della rivista Immagina dove vengono illustrati i diversi aspetti della casa, della festa e della vita. Un pozzo di conoscenze insomma, che grazie a Sì vi farà conoscere aspetti del matrimonio importanti e da non sottovalutare.
Iniziamo dal Galateo… E’ giusto comportarsi nel modo migliore in ogni occasione, ma quando si tratta di matrimonio il livello di attenzione al bon ton e alle buone maniere deve essere maniacale. Abbiamo così rivolto le domande più frequenti sul rispetto del galateo a Angelo Garini e leggendo le sue risposte sono sicura che vi rimarranno pochissimi dubbi!

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Partiamo dalle regole da seguire durante la cerimonia religiosa. Il ritardo della sposa, l'entrata in chiesa, la disposizione.
Il tradizionale ritardo della sposa non deve mai superare i 15 minuti, oltre questo tempo si crea solo uno stato di tensione allo sposo e di agitazione negli ospiti che, secondo le regole del buon matrimonio, aspetteranno la sposa all'interno della chiesa. Lo sposo può scegliere di entrare in chiesa al braccio della madre ma, se preferisce evitare un momento di attenzione riservata solo a lui, potrà entrare con i suoi testimoni, senza dare risalto alla cosa e in maniera più informale. La sposa darà il braccio destro al padre, sarà preceduta dalle damigelle e dai paggetti e sarà seguita, ma solo nei matrimoni davvero formali, dai "gentiluomini della scorta" che avranno il privilegio di reggere lo strascico del velo.

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Cosa ci dici invece sulla cerimonia civile.
La cerimonia civile, più semplice e veloce di quella religiosa, non deve mancare di organizzazione e di qualche tocco che la renda comunque un momento unico ed emozionante. Gli sposi potranno fare il loro ingresso come avviene per la cerimonia religiosa, non ci saranno però damigelle, paggetti e corteo. Musica, fiori e candele dovranno invece essere presenti, seppure in tono ed in misura minore rispetto a ciò che si fa abitualmente per una cerimonia religiosa. La cerimonia può essere officiata da chiunque, purchè riceva la delega dal Sindaco del comune nel quale si svolge la cerimonia, quindi anche un amico o un parente potrà celebrare l'unione civile.

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Come devono sistemarsi ad un ricevimento placè sposi, genitori e testimoni?
Ormai non esistono più regole precise. Al tavolo degli sposi, un tempo riservati ai genitori, al sacerdote celebrante e agli invitati più importanti, siedono oggi gli amici più cari che spesso sono anche i testimoni; gli stessi genitori preferiscono essere seduti con i loro parenti ed amici per godere appieno l'atmosfera di festa.

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Le bomboniere, chi deve consegnarle agli ospiti e quando?
Un tempo le bomboniere venivano spedite a casa degli invitati al matrimonio 15 giorni dopo la cerimonia. Ormai per comodità, vengono sempre distribuite alla fine del ricevimento, nel momento in cui gli ospiti salutano gli sposi prima di andarsene.

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Tre regole da rispettare sempre.
Il matrimonio è una cerimonia formale, bisogna quindi rispettare sempre la classicità dell'evento. Grande attenzione ai fiori e alla musica per creare la giusta atmosfera, rispetto degli ospiti non imponendo trasferimenti e orari difficilmente sostenibili.

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Tre errori da non commettere mai.
Non vestirsi di bianco o di nero se si è invitati e per lo sposo non indossare altro che il tight o un abito scuro, che può essere blu o grigio. Poi non dimenticarsi mai di ringraziare con un biglietto personalizzato e scritto a mano chiunque abbia fatto un regalo, mandato dei fiori o inviato gli auguri.

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Il bon ton e le seconde nozze.
Se sono seconde nozze per lui e non per lei, lasciamo che la sposa realizzi tutti i suoi sogni senza alcuna limitazione, ma sempre con grande eleganza, se invece sono seconde nozze per lei, tutto dovrà essere più semplice e contenuto, ma non per questo meno elegante e raffinato.



In foto Angelo Garini