mercoledì 30 giugno 2010

Alberto Presutti collabora con Sì.

Sì la rivista per chi si sposa ha iniziato un’ importante e pregevole collaborazione con il Maestro Alberto Presutti, noto esperto di galateo e bon ton nonché poeta estemporaneo di prestigio.
Tutti gli sposi con dubbi sul galateo del matrimonio e sulle regole del ricevere possono inviare una mail a
laura@silarivistaperchisisposa.com e il Maestro saprà dare loro tutte le informazioni necessarie sull’argomento richiesto.
Per avere maggiori informazioni sui corsi e sulle pubblicazioni di Alberto Presutti potete visitare il sito
www.poetando.it.

Iniziamo con la domanda di Valentina:
Salve Dr. Presutti,
sto organizzando il mio matrimonio e ogni pretesto sembra giusto per discutere in famiglia ( ma forse siamo solo tutti un po' stanchi e nervosi!). La scorsa settimana sono stata ripresa da mia suocera alla quale ho chiesto la lista dei parenti del mio futuro marito, che dovranno essere invitati al nostro matrimonio, specificando che dovevo inserirli con gli altri nel mio computer per poter stampare le etichette da applicare alle partecipazioni di nozze.Mia suocera, scandalizzatissima, mi ha detto che gli indirizzi sulle partecipazioni devono essere rigorosamente scritti a mano? Ma è possibile? Nel 2010!!
Sull'argomento ancora due domande: quanto tempo prima del matrimonio devono essere spedite? Per risparmiare qualcosa (il matrimonio ci impegna davvero troppo economicamente), possono essere consegnate a mano dove è possibile?
Grazie infinite e complimenti per la interessante e utile nuova rubrica.
Valentina


Gentilissima Valentina,
è normale che la preparazione di un matrimonio generi nervosismi e tensioni che, però, è opportuno stemperare col sorriso e con umorismo, prendendosi qualche pausa di relax.
Arrivo così alla sua domanda.
Sicuramente siamo in tempi ultratecnologici, ma il matrimonio ha, da sempre, sue formalità e consuetudini, come da tradizione, e nessun computer può scalfirle.
Ha, dunque, ragione sua suocera: gli indirizzi sulle partecipazioni devono essere, rigorosamente, scritti a mano, con una stilografica ad inchiostro, possibilmente, di colore nero.
E' opportuno spedire le partecipazioni un mesetto prima della data fissata per le nozze, e per gli invii all'estero, quarantacinque giorni prima.
Si consentirà, così, agli invitati di scegliere il regalo con comodo e alle signore di acquistare o farsi confezionare, l'abito giusto.
Le uniche partecipazioni che si devono, e non "si possono", consegnare a mano, sono quelle ai parenti prossimi.
Le auguro un buon proseguimento!

Alberto Presutti

giovedì 24 giugno 2010

Silvia e Riccardo! Sposi nel 2008.

Continua il nostro meraviglioso concorso con il matrimonio di Silvia e Riccardo del 6 settembre 2008 a Sasso Marconi.
Aspettiamo altre foto entro settembre! Accorrete numerosi scrivendo a concorso@silarivistaperchisisposa.com.

























lunedì 21 giugno 2010

Sweet Wedding


La Wedding Cake viene per ultima, è l’ultimo tocco importante del matrimonio, è il colpo di scena finale che deve lasciare tutti letteralmente a bocca aperta. Ma come trovare un pasticcere che sappia creare una torta nello stile di tutto l’evento? E’ possibile avere una torta diversa dalle altre, personale? E’ da queste considerazioni che nasce il Cake Design, un ramo della pasticceria dedicato al settore matrimonio, che sa creare ad hoc per ogni coppia una torta originale, personalizzata e mai uguale alle altre. Per farvi conoscere al meglio questo nuovo settore abbiamo chiesto a Donatella Lorato, anima di CakeCouture, cosa significa occuparsi di questo dettaglio delle nozze e come nasce la sua idea.

-
Donatella, come nasce l’idea di creare un atelier della torte e di chiamarlo CakeCouture?
Tutto nasce dalla mia esperienza di wedding designer; mi sono formata negli Stati Uniti e ho deciso di dare un tocco di stile italiano alla tradizione anglosassone-americana della torta a piani. La scelta del nome deriva invece dall’ambiente in cui sono nata: mia madre ha avuto un atelier di alta moda per oltre 35 anni e sono cresciuta tra sfilate e indossatrici.

-
Cake Couture è una pasticceria?
No, è uno studio di progettazione ove si ideano e disegnano creatività dolci, che verranno poi realizzate dai nostri maestri pasticceri presenti in tutta Italia; una volta definito il progetto, viene scelto il maestro più adatto alla realizzazione, rimanendo chiaramente in zone limitrofe rispetto alla consegna qualora possibile.

-
Cosa vuol dire per lei personalizzare una torta ad hoc per gli sposi?
Vuol dire realizzare un disegno esclusivo e non imitabile, partendo da un filo conduttore, un tema, un dettaglio, per poi svilupparlo ascoltando le richieste degli sposi.

-
Come decide insieme alla coppia i vari aspetti della wedding cake?
Ascoltando le loro passioni e chiedendo sempre di raccontarmi come immaginano lo stile del loro ricevimento; la combinazione dei loro desideri con le scelte stilistiche determina la creatività che viene trasferita nel dolce.

-
Perché scegliere Cake Couture e non il classico pasticcere?
E’ come chiedere se scegliere Valentino o il suo sarto...il paragone non esiste: in Italia CakeCouture è il solo marchio di cake design in grado di realizzare torte spettacolari e di grande qualità; la capacità stilistica insita nel marchio è qualcosa di introvabile nella tradizionale pasticceria italiana.

-
La torta più bella che Cake Couture ha creato?
Quella che disegnerò domani.

-
A cosa si ispira quando crea?
Le ispirazioni, per chi è creativo dalla nascita, nascono dalla vita in tutti i suoi aspetti: persone, cose, situazioni..una luce, una vetrina, un pendente di una borsa, uno spettacolo teatrale, un film; respiri mondi e li traduci in disegni. Indubbiamente, le collezioni CakeCouture sono sempre dettate da stili e tendenze moda - è il mio tocco distintivo; amo particolarmente focalizzarmi sui particolari fashion ed arricchire le creazioni dolci con nastri, spille, accessori.

-
Le è mai capitato di non riuscire a realizzare la torta che aveva in mente?
No! Le sperimentazioni sono le sfide migliori; mi è capitato di scegliere di non voler fare torte richieste perchè non rispettavano il mio stile.

-
Qual è il complimento più bello che ha ricevuto per le sue creazioni?
Mi è stato detto che sono uniche, riconoscibili, ed estremamente eleganti; ho lavorato a lungo con i miei Maestri Pasticceri, coniugando le loro abilità tecniche con il mio senso stilistico ed unendo così qualità e spettacolarizzazione. Considerando che il prodotto non ha una tradizione italiana, aver creato qualcosa di estremamente "nostro", ricevendo anche i complimenti di operatori del settore wedding USA, è un grande obiettivo raggiunto.

CakeCouture è un marchio registrato di Donatella Lorato, titolare di AtelierE20 srl. La società ha la sede principale a Milano e delle sedi affiliate a Como, Chiasso, Lugano, Bari, Roma e NewYork; vetrine CakeCouture sono invece presenti a Milano in Via Trincea Delle Frasche 1 e in Via Manzoni 23 presso DomoAdami, a Lugano presso l'Hotel Splendide Royale; ancora a Trani, Molfetta, Catania in atelier moda sposi. Cake Couture opera in tutta Italia, realizzando le creazioni nel laboratorio più vicino o più adatto alla richiesta. La società è datata 2001 e opera con tre marchi: Eventidinozze ( wedding planning e design ); DGlam ( progettazione e realizzazione scenografie ) e CakeCouture.

Ringraziamo Donatella Lorato per la sua gentile collaborazione.





Un paradiso per i più piccoli!


I bambini ai matrimoni si annoiano spesso; vestiti pesanti, parenti noiosi e il troppo tempo seduti li rendono nervosi e agitati e allora date anche a loro un piccolo angolo di paradiso dove divertirsi e mangiare in pace i loro dolcetti preferiti!

Lo potrete chiamare children table, o nel nostro bellissimo italiano tavolo dei bambini, e sarà molto veloce e semplice prepararlo. Caramelle, cioccolatini, lecca lecca e zucchero filato saranno i protagonisti e sono quasi sicura del fatto che nessuno di loro piangerà più per il resto della serata!
Per rendere il tutto a misura di bambino fate in modo che sia il più colorato possibile e soprattutto basso abbastanza da essere raggiungibile da tutti; potrete unire un angolo delle bibite gassate per il brindisi e delle bomboniere personalizzate under 14! Un bambino preferirà un lecca lecca personalizzato a un oggettino da vetrinetta, credetemi!
Per trovare idee originali per questo angolino di paradiso tornate un po’ bambini e il gioco è fatto!






Non solo wedding cake!

Molti catering o ristoranti specializzati in matrimoni, consigliano di creare accanto alla classica wedding cake un buffet di dolci e piccoli golosità. Generalmente vengono proposte le classiche possibilità: bignè, cioccolatini artigianali, pasticceria secca e coppette di gelato. E se fosse possibile cambiare un po’ e uscire dalla normalità? Basta azionare la fantasia e il gioco è fatto!!

Una prima possibilità è quella di far fare dal vostro Maestro Pasticcere delle monoporzioni di dolci al cucchiaio come tiramisù, bavaresi, panna cotta e budini. Queste possono essere presentate sia in piccolissimi contenitori di plastica o vetro trasparente adagiati in specchi o vassoi, sia direttamente su cucchiai particolari e molto scenografici. In questo modo i vostri ospiti potranno gustare tante piccole golosità e soprattutto potranno assaggiarle tutte senza sentirsi in colpa per la quantità!

Se invece adorate le torte fatte in casa, genuine, come quelle che vi preparava la nonna per merenda e colazione, fatele preparare e disponetele su un tavolo tagliate a fette o a quadretti. In ognuna di esse potete infilare una bandierina con la descrizione: “Crostata all’albicocca”, “Crostata al limone” e così via. Sarà un ottimo modo per finire una cena in modo rilassato e genuino.




Foto www.marthastewartwedding.com

Volete lasciare i vostri ospiti a bocca aperta con un idea festosa e allegra? Puntate sui dolci mangiabili passeggiando, ballando e ridendo tra amici: mele caramellate, sacchettini di frittelle, di noci e frutta secca, oppure di frutta fresca come ciliegie e fragole. E ancora coni gelato preparati dal gelataio direttamente sul posto!




Foto www.marthastewartwedding.com

Se non volete rinunciare ai classici biscottini, un po’ per gola un po’ per tradizione, ma cercate una sistemazione diversa dal classico vassoio, munitevi di alzatine in vetro o porcellana e di vasi in vetro con coperchio. Fate creare dal vostro pasticcere dei biscottini con glassa personalizzati a forma di torta nuziale, o di abito da sposa con le vostre iniziali e date un tocco di colore con dei coloratissimi e gustosissimi maccarons!

Fonte www.thesweetestoccasion.com

Fonte www.thesweetestoccasion.com




A completare questo golosissimo buffet potete posizionare una bellissima fontana di cioccolata con frutta fresca e stecchini, i bambini useranno sicuramente le dita e dopo qualche minuto le boccucce saranno sporche di buonissimo nettare nero...