martedì 21 giugno 2011

Color...amiamoci!In verde.


Nozze bianche, nozze rosa, nonne lilla, nozze blu, nozze rosse sono questi i colori più usati per i dettagli, gli allestimenti e i fiori, ma poi cosa accade? Che tutti i matrimoni sono simili, che gli invitati vi dicono “il bouquet è simile a quello di mia cugina!” e che voi naturalmente ci rimanete male! Cosa vi consiglio? Di colorarlo questo matrimonio, di usare toni diversi, di renderlo Vostro osando un po’!
Ho così scelto tre colori da proporvi, ma sappiate che potrete usarne altri, anche quelli che mai avreste creduto per un matrimonio! Iniziamo dal verde? Non un verde spento, non un verde bottiglia, il verde della mela, quello bello acceso e deciso!


La prima cosa che adoro di un matrimonio colorato è quando questo colore non ricorre solo negli allestimenti e nei fiori, ma anche negli sposi stessi, con un dettaglio, anche poco visibile. Naturalmente è un po’ impossibile che una sposa opti per un abito verde, ma può comunque scegliere dei sandali di questo colore, così come lo sposo può optare per una cravatta o semplicemente un calzino fantasia!





E poi ci sono tutti gli altri dettagli, importanti e da non sottovalutare!
Lo sapevate che esistono tantissimi fiori disponibili anche sui toni del verde? Rose, ortensie, orchidee, garofani, crisantemi (su questi fiori leggete il pezzo nella sezione bouquet!), da unire a quelli bianchi, per dare all’insieme un’aria pulita, delicata ed estremamente fresca. Questi potranno naturalmente servire sia per il bouquet che per l’allestimento della chiesa, dove anche i libretti della messa dovranno essere rilegati o comunque richiamare il colore verde. Un dettaglio chic… il cuscino portafedi fatto con del muschio fresco o dei crisantemi piccoli piccoli!








Per la tavola? Mi immagino tovaglie in lino bianco, tovaglioli legati con nastri verdi e come segnaposto delle piccole piantine fresche, che rimarranno agli ospiti come bomboniera. Ma, perché no, si potrebbero usare anche le mele verdi, su cui legare un cartoncino con il nome dell’invitato.




Come bomboniere scatoline verdi e bianche con confetti verdi e bianchi!




Altri dettagli green? La wedding cake, i menù, il tableau, senza dimenticare gli abiti delle damigelle e le cravatte dei testimoni!

lunedì 20 giugno 2011

Color...amiamoci!In giallo.


Il verde, nell’articolo precedente, si ispirava alla mela, e il giallo? Al limone naturalmente, frutto dell’estate, frutto rinfrescante che mette sempre la giusta dose di allegria, quella che serve anche alle vostre nozze! Ecco servito il vostro Yellow Wedding.



Da cosa iniziamo? Direi dal bouquet, dagli allestimenti della chiesa, della sala comunale, del matrimonio all’aperto e naturalmente del ricevimento… Vi propongo limoni e fiori gialli e bianchi a volontà! Credo che vi serva un bell’excursus di tutti i fiori gialli a vostra disposizione: non esistono solo i girasoli e le rose gialle, potete infatti puntare sulle calle, le orchidee, le fresie o i piccolissimi ranuncoli. Per i centrotavola, ma anche per l’allestimento della chiesa, mai dimenticare la perfetta unione con i limoni, a fettine o interi.






Proprio i limoni possono diventare poi il tema di tutto l’evento, se verranno utilizzati come segnaposto, come immagini per i coordinati cartacei (menù, tableau, libretti della messa), come rifinitura per i piatti, per le bevande e per la wedding cake!




Per stuzzicare i vostri ospiti potete offrire loro una freschissima limonata, o un divertentissimo buffet di caramelle o goloserie rigorosamente gialle! 





Come bomboniere posso consigliarvi delle buonissime saponette artigianali al limone, complete di nastro giallo e confetti, ma anche le classiche scatoline, oppure…idea secondo me geniale… delle piccole bottiglie di limoncello fatto in casa con l’etichetta personalizzata!




Non sto a ripetere che le scarpe della sposa, la cravatta dello sposo e i dettagli dei testimoni dovrebbero essere in tema, vero? Attenzione però all’effetto canarino! Mai esagerare!

Color...amiamoci!In marrone e rosa.


Se qualche mese fa mi avessero detto che il rosa e il marrone combinati erano perfetti per le nozze, avrei sicuramente sorriso perplessa, ma dopo aver visto delle foto di un matrimonio così ho definitivamente cambiato idea! Il rosa e il marrone sono una paletta di colori perfetti per il grande giorno! Come usarli? Ecco qualche idee carina!



Non è necessario che la sposa sia vestita di rosa o tanto meno di marrone! Basterà un bouquet che riporti entrambi i colori o, perché no, una bella fascia rosa antico sull’abito. Saranno invece le damigelle a poter indossare entrambi i colori, declinati il più elegantemente possibile, l’abito può essere per esempio tutto rosa e il cerchietto, le scarpe e i gioielli marroni…



Come trovare fiori delle due tonalità? Unite alle classiche rose rosa delle bacche di stagione e fissate il tutto con dei nastri di raso color cioccolata, che possono essere usati anche per legare delle suggestive sfere di garofani rosa alle sedie o alle panche della chiesa o della cerimonia civile. 




Sarà semplicissimo giocare con questi due colori per tutti gli stampati, dal tableau, al menù, ai segnatavoli e segnaposto, nonché far creare da un bravo pasticcere una originalissima wedding cake a pois, a righe o tono su tono!







Per la mise en place tovaglie rosa e tovaglioli marroni, oppure il contrario, anche se molto d’impatto. Cos’altro proporvi… vediamo… parlate con il catering di questa vostra idea e fatevi creare dei dolcetti o delle tartine in tono!



Come bomboniera opterei per delle semplicissime scatoline rosa legate con un nastro a pois rosa e marroni, unendo l’originalità al classico! 


Buon divertimento ragazzi con i nostri colori!

Samuela e Marco - 18 dicembre 2010

Ciao a tutti!
Siamo appena tornati da una tre giorni interessantissima a Milano dove abbiamo curiosato tra nuove collezioni di abiti sposa e sposa e dove abbiamo carpito per voi molte novità che vi proporremo nei prossimi giorni!
Intanto vi proponiamo una nuova coppia che ha deciso di partecipare al nostro concorso, si tratta di Samuela e Marco, che si sono sposati il 18 dicembre 2010, in presenza dei loro figli...
Ecco a voi gli scatti: