giovedì 20 maggio 2010

Noi Viaggiamo Responsabile


Credo che dopo aver letto molto di matrimonio etico, di viaggi responsabili e di bomboniere solidali, sia arrivato il momento di conoscere una coppia che queste scelte le ha fatte e adesso le può raccontare con la gioia di chi, oltre ad essere sposato e felice, ha anche fatto del bene all’ambiente e agli altri. Vi presento Elly e Matteo e il loro racconto del loro bellissimo viaggio di nozze in Ecuador.

-
Perchè la scelta di un viaggio di nozze solidale?
Abbiamo sempre organizzato da soli i nostri viaggi, cercando di uscire dai percorsi più “turistici” e di immergerci il più possibile nei paesi che abbiamo visitato. La scelta di un viaggio organizzato, ma con il valore della solidarietà è stata una scelta automatica. Viaggio di turismo responsabile vuol dire invece rispettare l’ambiente e le persone del paese che si visita.

-
Questo è stato parte di un matrimonio in stile completamente equo e solidale? Quali sono stati gli accorgimenti che avete tenuto?
Il matrimonio ci assomigliava… nel nostro stile. Non volevamo sprecare e volevamo dare un tocco di originalità. Ho scelto le partecipazioni di una cooperativa sociale che produce carta fatta a mano, le ho trovate su internet. Subito pensavo di comprare la carta e di farle da sola, ma poi guardando i modelli prodotti da questa cooperativa ne ho trovato uno che ricalcava esattamente la mia idea. Le bomboniere le ho fatte con l’ong ProgettoMondo Mlal, in questo modo abbiamo contribuito al sostegno di un progetto di educazione non formale in Marocco. Abbiamo scelto un ristorante molto vicino e nel menù, per quanto possibile, abbiamo scelto prodotti locali. Infine gli addobbi floreali in chiesa sono stati fatti con fiori e arbusti raccolti nelle campagne e nelle colline della nostra zona.

-
Come avete organizzato il viaggio di nozze? E' stato semplice o avete trovato delle difficoltà?
Non volevamo un viaggio di nozze con spiaggia e hotel…la scelta della Ecuador è stata semplice e l’agenzia Planet Viaggi ci ha proposto diversi itinerari. Abbiamo scelto di fare il percorso più lungo perché avevamo a disposizione 3 settimane. L’itinerario proposto ci ha permesso di conoscere diversi aspetti del paese. Nella prima parte del viaggio abbiamo visitato la zona dei vulcani,dal parco nazionale del Cotopaxi a Salinas de Bolivar (un paese che è rinato grazie all’economia solidale). Siamo poi scesi a est e ci siamo inoltrati in un paesaggio completamente diverso, quello amazzonico. La struttura in cui abbiamo pernottato, gestita dalla comunità indigena sul Rio Napo era stata appena aperta, eravamo fra i primi clienti. L’accoglienza è stata calorosa e le passeggiate in foresta ci hanno permesso di sentirci a stretto contatto con una natura dirompente; sembrava quasi di sentir crescere le piante. Abbiamo poi fatto tappa a Poza Honda, nella provincia del Manabì, una comunità nei pressi della costa dove abbiamo visitato le piantagioni di cacao e di caffè inserite nel circuito del mercato equo solidale. Il viaggio si è concluso con 5 giorni di crociera alle Galapagos. È inspiegabile la sensazione di stare a stretto contatto con degli animali che non hanno nessun timore di te, io non credevo potesse colpirmi così. Se ripensiamo al viaggio di nozze le cose che ci vengono in mente sono: il pranzo fatto con la famiglia che ci ha ospitato a Santa Isabela, l’accoglienza e lo stupore per il fatto che alla nostra età non avessimo ancora figli (lui, nostro coetaneo stava per diventare nonno); il calore del camino nel rifugio “el mirador” con il vento che sferza il paramo a 4000m sotto le pendici del vulcano Cotopaxi, la luce del tramonto sull’isola di Floreana che ha acceso la laguna con i fenicotteri rosa.

-
Cosa ha reso speciale il vostro viaggio? Cosa lo ha reso responsabile?
È stato speciale il fatto di aver incontrato persone che ci hanno permesso di vivere un pezzetto di Ecuador. La responsabilità sta nel fatto di essersi impegnati a non danneggiare il paese che abbiamo visitato, ma di aver contributo al benessere dell’attività turistica delle persone che abbiamo incontrato.

-
Cosa consigliate a una coppia che vorrebbe scegliere un viaggio di nozze responsabile?
Di fare questa scelta e in tranquillità. Molti nostri amici ci guardavano storto quando dicevamo che avremmo fatto un viaggio di questo tipo, perché molti lo abbinano a disagi, scarsa qualità degli alloggi, cibo sgradevole. Invece fare questa scelta non vuol dire necessariamente rinunciare alla qualità. I posti dove abbiamo alloggiato sono sempre stati di alta qualità e abbiamo sempre goduto della nostra privacy. Naturalmente in particolare l’itinerario che abbiamo scelto è stato impegnativo perché abbiamo passato molto tempo in macchina per gli spostamenti. Ma so che Planet Viaggi ha proposte per tutte le esigenze.

Un grazie speciale e i nostri migliori auguri per una meravigliosa vita insieme a Elly e Matteo. E un saluto all'agenzia Planet Viaggi, specializzata in viaggi responsabili, che ci ha fatto conoscere i due sposini e il loro meraviglioso racconto.

Nessun commento:

Posta un commento