venerdì 29 luglio 2011

Speciale Sì Sposa Italia – Chiacchiere con lo stilista

Si è tenuta a Milano, dal 17 al 21 giugno, Sì Sposa Italia, la grande manifestazione dedicata alla presentazione delle nuove collezioni di abiti da sposa, sposo e cerimonia per il 2012. Noi di Sì non potevamo naturalmente mancare e, muniti di block notes e tanta curiosità, siamo partiti per raccogliere novità e notizie da presentare ai nostri cari lettori.
Tra gli stand e negli showroom esterni è impossibile non trovare l’abito dei propri sogni, ce ne sono veramente per ogni gusto, dal colorato al bianco, dal corto al lungo, dal principesco allo scivolato, passando per preziosismi particolari e accessori di ogni tipo. Tra queste meraviglie della sartorialità Made in Italy era però necessario scegliere alcune aziende di prestigio e richiedere ai loro stilisti di presentarci nel dettaglio le linee guida e le novità. Hanno accolto con grandissima gioia la nostra proposta Mauro Adami, noto volto televisivo e stilista della linea Domo Adami e Mariella Gianfrate, stilista della linea Azzurra Collezione, due realtà diverse, una del Nord Italia e una del Sud, ma entrambe caratterizzate da una forte attenzione ai tessuti e ai dettagli. Scopriamo insieme cosa ci hanno svelato?



MAURO ADAMI ci ha accolto nella splendida ambientazione di Spigatre, una location da sogno in pieno centro a Milano, dove gli abiti esposti, i cuscini ricoperti con il tessuto giapponese Kokura Stripes, e le bellissime ed eleganti perle Schoeffel erano i protagonisti indiscussi.
Due sono le linee proposte dallo stilista, la Domo Adami e la Domo Adami Studio, adatta ad una sposa più moderna e metropolitana. La collezione Domo Adami 2012 permette alla sposa di diventare una principessa e di realizzare il sogno di indossare un abito da favola vivendo un amore romantico.  La ricercatezza e la preziosità, si uniscono ad un rapporto armonico tra forme e volumi, e ogni abito risulta leggero e vaporoso, e sempre ricco di pregio. Un’accurata ricerca ha portato Mauro al recupero di pizzi preziosi lavorati artigianalmente, oltre che all’introduzione di materiali come le sete pregiate, i denim di lino ed i tessuti dalle trame tradizionali. Con la Domo Adami Studio 2012 invece l’abito nuziale diventa sensuale, ricco di stile e all’avanguardia… la sposa indossa in jersey di seta nel nome della sensualità e della classe, ma anche organza crepe, garza irisè, tulle e chiffon, per una collezione caratterizzata da colori naturali, semplice e pulita ma estremamente glamour.  E per finire gli accessori sono ancora firmati Domo Adami, un velo con i polsi diventa stola, una stola si annoda sulle spalle e si trasforma in cappa, un polsino con le rouches si allunga elegantemente per coprire le spalle della sposa… Tutto questo è il mondo Domo Adami, e quando esci dallo showroom pensi “Mi sposerò sicuramente con un suo abito” !

 Domo Adami 2012

 Domo Adami 2012

D.A. Studio 2012 

D.A. Studio 2012


AZZURRA COLLEZIONE Mariella Gianfrate, stilista della nota azienda pugliese, ci ha accolto nel suo stand all’interno della fiera con il desiderio di spiegarci e di farci sapere ogni dettaglio della nuova collezione. Quello che subito ha sottolineato è l’alta qualità dei tessuti, delle sete italiane e dei pizzi rigorosamente francesi, che vanno a dar vita a capi di qualità e di alta moda. La linea presentata è caratterizzata da un’ allegra nota di freschezza, con abiti colorati che ben si adattano a matrimonio in campagna, in masserie o in cascine e case coloniche. Ma non mancano anche linee scivolate, importanti nelle code, con intrecci di ricami in argento e cristallo Swarovski, abiti in piquet di cotone dalle linee minimal anni 50 e i modelli rossi, portatori di fortuna, in duchesse di pura seta, riproduzioni di un abito indossato dalla splendida Sofia Loren.
E poi ci sono gli abiti per le damigelle, una linea caratterizzata ancora dalla freschezza, con forme a palloncino, con inserti di fiori glicine e rosa e con grandi gonne in tulle… Nel nome dei bambini che devono essere simbolo di purezza in giorni così importanti.

Foto sfilata Azzurra Collezione
Di Laura Morelli

Nessun commento:

Posta un commento