venerdì 26 marzo 2010

Quando la festa comincerà...






Una volta scelta la location per il vostro ricevimento è il momento di decidere con il ristorante o con il vostro catering di fiducia tutti i dettagli dell’organizzazione. La prima decisione riguarda il tipo di pranzo o cena che volete organizzare. Preferite una cena seduti o un buffet informale?

Se la vostra scelta cade sulla classica
cena seduti ricordate che agli ospiti non piace stare ore ed ore seduti a un tavolo a mangiare numerosissime portate; puntate alla qualità piuttosto che alla quantità. Da qualche anno si sceglie infatti una soluzione mista: l’aperitivo a buffet e la cena placè. In questo modo voi potrete scattare tranquillamente le ultime foto, mentre i vostri ospiti gusteranno piccole squisitezze e finger food. Al momento della seduta a tavola tutto sarà più semplice se avrete creato un elegante e particolare tableau de mariage che indicherà ai vostri ospiti il loro tavolo. I modelli di tableau sono numerosissimi, vi basterà renderlo il più possibile originale assegnando ad ogni tavolo un nome legato alla vostra storia d’amore o al tema del vostro matrimonio; in ogni caso consigliamo di individuare una persona fidata che possa accompagnare alcuni ospiti al loro posto. Curate nei dettagli la mise en place; piatti, tovagliati, bicchieri, centro tavola devono essere in armonia tra loro e sarà importante che il catering vi permetta di scegliere ogni componente. Ultimo dettaglio importante la scelta del menù; generalmente vengono serviti a tavola alcuni assaggini di primo, un secondo di carne con contorno e un secondo di pesce, intramezzati da un sorbetto. Da non dimenticare che al vostro matrimonio possono essere presenti invitati con particolari intolleranze alimentari o vegetariani; è fondamentale tenerli in considerazione e segnalarli subito al maitre. Molti catering propongono per il dopo cena un buffet di dolci e di frutta fresca, idea perfetta per iniziare la festa danzante; da quel momento i musicisti potranno alzare il volume della musica e intrattenere gli ospiti prima dell’atteso taglio della torta.


Se invece preferite un buffet dal tono più informale e familiare tanti piccoli dettagli possono aiutarvi a renderlo comunque originale e raffinato. In questo caso non è prevista l’assegnazione dei posti, ciascuno può infatti scegliere liberamente dove sedersi in base alle proprie esigenze e preferenze. Potrebbe essere carino creare un ambiente con comodi divanetti, puff e cuscini colorati dove gli ospiti possano mangiare chiacchierando e ascoltando dell’ottima musica. Non è obbligatorio che tutte le vivande siano presentate su un unico tavolo, anzi creare delle piccole “food stations” può essere utilissimo per evitare spiacevoli file. Avremo quindi vari angoli gustosi, quello dei formaggi, quello dei fritti, quello dei primi piatti, quello del grill e naturalmente l’area dedicata alle bevande dove potrebbe essere presente un sommelier per indicare agli invitati gli abbinamenti migliori. Per i ricevimenti a buffet è molto indicato il finger food, il cibo che si manda con le mani grazie a delle gustose mini porzioni. Anche in questo caso un angolo può essere adibito a buffet dei dolci; la wedding cake verrà posata al centro dello spazio dedicato al buffet oppure in un angolo della location che non è ancora stato visitato dai vostri ospiti.

Dopo una festa speciale, una gustosa torta nuziale, una festa danzante scatenata non vi resterà altro che vivere felici e contenti!

Foto gentilmente offerta da Angelo Garini - Garini Immagina

Nessun commento:

Posta un commento