giovedì 12 aprile 2012

Dal numero di Gennaio 2012 - La tua wedding coach!

Tra le nuove attività legate al mondo delle nozze spicca quella della Wedding Coach… Abbiamo chiesto alla sua inventrice di cosa si tratta con una breve intervista! 




Iniziamo dalla domanda più importante, chi è Maria Rosa Spagnolo?
All’età di vent’anni ho intrapreso la carriera d’indossatrice, calcando le più prestigiose passerelle e lavorando con i più importanti stilisti, quali Missoni, Armani e Versace. Negli anni successivi mi sono poi dedicata alla formazione, occupandomi di consulenza d’immagine e di portamento e ho avuto la grande fortuna di conoscere la Bio Danza, una disciplina terapeuticoespressiva che aiuta ad elevare il livello di benessere e di vitalità e che adesso insegno a bambini ed adulti in tutta Italia. 


Chi è invece la Wedding Coach, è una professione che hai inventato tu? 
La Wedding Coach come l’ho sentita, immaginata e sviluppata è una assistente della sposa a 360 gradi. Spesso infatti mi sono soffermata a pensare come deve sentirsi una sposa nel giorno del suo matrimonio, quando tutto è una prima volta, quando non c’è un’esperienza precedente a cui far riferimento, un vissuto, un reale già provato con cui rapportarsi per essere invece disinvolta e a proprio agio. Ho così pensato che l’insieme delle mie esperienze potesse essere di grande utilità per aiutare la sposa a trovare l’armonia corporea, scaricando le tensioni, i blocchi emozionali ed espressivi. 


Quali sono gli aspetti che affronti con le spose che si affidano a te? 
La sposa è la star, la protagonista della festa e lei più di chiunque altro desidera essere meravigliosa, raggiante, serena, a proprio agio nell’abito che ha scelto. Camminare lungo la navata in modo elegante richiede che la sposa si senta tranquilla e per questo, grazie alla mia esperienza di modella, cerco di esserle di supporto per migliorare l’andatura ed il portamento. Come operatrice olistica intervengo invece per distendere sia il corpo che la mente, la aiuto a sentirsi più bella, sicura e serena; una fonte di luce al centro della cerimonia. 


Dal punto di vista emozionale qual è la preparazione che una sposa deve affrontare? Attraverso una serie di esercizi espressivi specifici che coinvolgono il corpo e le emozioni, il mio contributo come Wedding Coach è quello di aiutare le spose a superare le difficoltà emozionali e lo stress, aiutandole a sciogliere le tensioni fisiche ed emotive e conferendo così maggiore elasticità ed armonia alle movenze corporee. Con questa preparazione le spose raggiungono maggiore serenità e gioia nel vivere con consapevolezza un giorno così importante e carico di emozioni. 


Ti dedichi solo alla sposa? 
Mi occupo della preparazione della cerimonia nuziale, quindi posso essere un aiuto per entrambi gli sposi, ma anche per i loro genitori, che spesso sono i più agitati e impacciati. 


Ecco qualche immagine della wedding coach al lavoro...






di Laura Morelli

Nessun commento:

Posta un commento