venerdì 26 marzo 2010

Chi fa cosa al ricevimento?


Subito dopo la cerimonia tutti gli invitati, gli sposi e i rispettivi genitori si spostano nella location del ricevimento e qui scattano delle regole importanti per accogliere gli invitati. Queste vanno rispettate soprattutto per i matrimonio formali di forte importanza sociale, ma possono essere un modo carino per accogliere gli ospiti in modo ordinato anche nelle nozze più familiari e informali. Secondo la receving line, usanza di origine anglosassone, è la madre della sposa a dover ricevere per prima gli invitati, seguita dal padre della sposa e dai genitori dello sposo, la cui presenza non è obbligatoria; infine sono gli sposi a salutare e dare il benvenuto agli ospiti. Insomma cerchiamo di capire nei dettagli quali compiti spettano ai veri padroni di casa:

GLI SPOSI
Presiedono il tavolo d’onore, si intrattengono ai tavoli con i diversi ospiti, tagliano la torta, ricevono i brindisi ringraziando e rimanendo seduti, distribuiscono i confetti, aprono le danze, possono decidere se rimanere fino alla fine oppure dileguarsi prima che finisca il ricevimento.

LA MADRE DELLA SPOSA
E’ la vera padrona di casa ed è infatti la prima che riceve gli ospiti nella receving line, presenta i consuoceri ai propri parenti, sovrintende alla sistemazione degli ospiti, riceve la terza fetta di torta nuziale, rimane fino alla fine del ricevimento per salutare e ringraziare gli ultimi ospiti.

IL PADRE DELLA SPOSA
Partecipa alla receving line sistemandosi dopo la moglie, riceve la quinta fetta di torta nuziale, propone il primo brindisi, apre le danze con la moglie dopo gli sposi, rimane fino alla fine del ricevimento, tiene i rapporti con il maitre, a lui vengono presentati i conti da saldare dopo il ricevimento.

I GENITORI DELLO SPOSO
La loro partecipazione alla receving line dopo i genitori della sposa non è obbligatoria, alla madre spetta la seconda fetta di torta nuziale, al padre la quarta, possono danzare insieme il primo ballo dopo sposi e consuoceri.

I TESTIMONI
Il testimone dello sposo propone il secondo brindisi dopo quello del padre, tutti insieme devono accompagnare gli sposi alla vettura dopo il commiato.

SE I GENITORI SONO DIVORZIATI
I genitori divorziati non dovrebbero sedere al tavolo degli sposi, possono invece trovare posto in tavoli separati con i secondi coniugi, parenti o amici; se gli sposi vogliono invece avere entrambi i genitori al tavolo d’onore i secondi coniugi dovranno trovare posto insieme ai familiari del marito o della moglie.

Questo ci dice il galateo! Rispettate le regole e sarete degli sposi da dieci e lode!


Foto gentilmente offerta da Angelo Garini - Garini Immagina

1 commento:

  1. Ciao! scusate se sono arrivata solo adesso a rispondervi :-P uff che giornatine..
    Grazie prima di tutto per i complimenti e il supporto e poi è un grande piacere per me supportare il vostro delizioso blog :-)
    Per l'intervista , mi farebbe enormemente piacere scrivetemi pure alla mia email info@magnoliaweddingplanner.com :-D
    grassssie
    Silvia

    RispondiElimina