mercoledì 30 giugno 2010

Alberto Presutti collabora con Sì.

Sì la rivista per chi si sposa ha iniziato un’ importante e pregevole collaborazione con il Maestro Alberto Presutti, noto esperto di galateo e bon ton nonché poeta estemporaneo di prestigio.
Tutti gli sposi con dubbi sul galateo del matrimonio e sulle regole del ricevere possono inviare una mail a
laura@silarivistaperchisisposa.com e il Maestro saprà dare loro tutte le informazioni necessarie sull’argomento richiesto.
Per avere maggiori informazioni sui corsi e sulle pubblicazioni di Alberto Presutti potete visitare il sito
www.poetando.it.

Iniziamo con la domanda di Valentina:
Salve Dr. Presutti,
sto organizzando il mio matrimonio e ogni pretesto sembra giusto per discutere in famiglia ( ma forse siamo solo tutti un po' stanchi e nervosi!). La scorsa settimana sono stata ripresa da mia suocera alla quale ho chiesto la lista dei parenti del mio futuro marito, che dovranno essere invitati al nostro matrimonio, specificando che dovevo inserirli con gli altri nel mio computer per poter stampare le etichette da applicare alle partecipazioni di nozze.Mia suocera, scandalizzatissima, mi ha detto che gli indirizzi sulle partecipazioni devono essere rigorosamente scritti a mano? Ma è possibile? Nel 2010!!
Sull'argomento ancora due domande: quanto tempo prima del matrimonio devono essere spedite? Per risparmiare qualcosa (il matrimonio ci impegna davvero troppo economicamente), possono essere consegnate a mano dove è possibile?
Grazie infinite e complimenti per la interessante e utile nuova rubrica.
Valentina


Gentilissima Valentina,
è normale che la preparazione di un matrimonio generi nervosismi e tensioni che, però, è opportuno stemperare col sorriso e con umorismo, prendendosi qualche pausa di relax.
Arrivo così alla sua domanda.
Sicuramente siamo in tempi ultratecnologici, ma il matrimonio ha, da sempre, sue formalità e consuetudini, come da tradizione, e nessun computer può scalfirle.
Ha, dunque, ragione sua suocera: gli indirizzi sulle partecipazioni devono essere, rigorosamente, scritti a mano, con una stilografica ad inchiostro, possibilmente, di colore nero.
E' opportuno spedire le partecipazioni un mesetto prima della data fissata per le nozze, e per gli invii all'estero, quarantacinque giorni prima.
Si consentirà, così, agli invitati di scegliere il regalo con comodo e alle signore di acquistare o farsi confezionare, l'abito giusto.
Le uniche partecipazioni che si devono, e non "si possono", consegnare a mano, sono quelle ai parenti prossimi.
Le auguro un buon proseguimento!

Alberto Presutti

Nessun commento:

Posta un commento