lunedì 21 giugno 2010

Sweet Wedding


La Wedding Cake viene per ultima, è l’ultimo tocco importante del matrimonio, è il colpo di scena finale che deve lasciare tutti letteralmente a bocca aperta. Ma come trovare un pasticcere che sappia creare una torta nello stile di tutto l’evento? E’ possibile avere una torta diversa dalle altre, personale? E’ da queste considerazioni che nasce il Cake Design, un ramo della pasticceria dedicato al settore matrimonio, che sa creare ad hoc per ogni coppia una torta originale, personalizzata e mai uguale alle altre. Per farvi conoscere al meglio questo nuovo settore abbiamo chiesto a Donatella Lorato, anima di CakeCouture, cosa significa occuparsi di questo dettaglio delle nozze e come nasce la sua idea.

-
Donatella, come nasce l’idea di creare un atelier della torte e di chiamarlo CakeCouture?
Tutto nasce dalla mia esperienza di wedding designer; mi sono formata negli Stati Uniti e ho deciso di dare un tocco di stile italiano alla tradizione anglosassone-americana della torta a piani. La scelta del nome deriva invece dall’ambiente in cui sono nata: mia madre ha avuto un atelier di alta moda per oltre 35 anni e sono cresciuta tra sfilate e indossatrici.

-
Cake Couture è una pasticceria?
No, è uno studio di progettazione ove si ideano e disegnano creatività dolci, che verranno poi realizzate dai nostri maestri pasticceri presenti in tutta Italia; una volta definito il progetto, viene scelto il maestro più adatto alla realizzazione, rimanendo chiaramente in zone limitrofe rispetto alla consegna qualora possibile.

-
Cosa vuol dire per lei personalizzare una torta ad hoc per gli sposi?
Vuol dire realizzare un disegno esclusivo e non imitabile, partendo da un filo conduttore, un tema, un dettaglio, per poi svilupparlo ascoltando le richieste degli sposi.

-
Come decide insieme alla coppia i vari aspetti della wedding cake?
Ascoltando le loro passioni e chiedendo sempre di raccontarmi come immaginano lo stile del loro ricevimento; la combinazione dei loro desideri con le scelte stilistiche determina la creatività che viene trasferita nel dolce.

-
Perché scegliere Cake Couture e non il classico pasticcere?
E’ come chiedere se scegliere Valentino o il suo sarto...il paragone non esiste: in Italia CakeCouture è il solo marchio di cake design in grado di realizzare torte spettacolari e di grande qualità; la capacità stilistica insita nel marchio è qualcosa di introvabile nella tradizionale pasticceria italiana.

-
La torta più bella che Cake Couture ha creato?
Quella che disegnerò domani.

-
A cosa si ispira quando crea?
Le ispirazioni, per chi è creativo dalla nascita, nascono dalla vita in tutti i suoi aspetti: persone, cose, situazioni..una luce, una vetrina, un pendente di una borsa, uno spettacolo teatrale, un film; respiri mondi e li traduci in disegni. Indubbiamente, le collezioni CakeCouture sono sempre dettate da stili e tendenze moda - è il mio tocco distintivo; amo particolarmente focalizzarmi sui particolari fashion ed arricchire le creazioni dolci con nastri, spille, accessori.

-
Le è mai capitato di non riuscire a realizzare la torta che aveva in mente?
No! Le sperimentazioni sono le sfide migliori; mi è capitato di scegliere di non voler fare torte richieste perchè non rispettavano il mio stile.

-
Qual è il complimento più bello che ha ricevuto per le sue creazioni?
Mi è stato detto che sono uniche, riconoscibili, ed estremamente eleganti; ho lavorato a lungo con i miei Maestri Pasticceri, coniugando le loro abilità tecniche con il mio senso stilistico ed unendo così qualità e spettacolarizzazione. Considerando che il prodotto non ha una tradizione italiana, aver creato qualcosa di estremamente "nostro", ricevendo anche i complimenti di operatori del settore wedding USA, è un grande obiettivo raggiunto.

CakeCouture è un marchio registrato di Donatella Lorato, titolare di AtelierE20 srl. La società ha la sede principale a Milano e delle sedi affiliate a Como, Chiasso, Lugano, Bari, Roma e NewYork; vetrine CakeCouture sono invece presenti a Milano in Via Trincea Delle Frasche 1 e in Via Manzoni 23 presso DomoAdami, a Lugano presso l'Hotel Splendide Royale; ancora a Trani, Molfetta, Catania in atelier moda sposi. Cake Couture opera in tutta Italia, realizzando le creazioni nel laboratorio più vicino o più adatto alla richiesta. La società è datata 2001 e opera con tre marchi: Eventidinozze ( wedding planning e design ); DGlam ( progettazione e realizzazione scenografie ) e CakeCouture.

Ringraziamo Donatella Lorato per la sua gentile collaborazione.





1 commento: