mercoledì 26 gennaio 2011

La principessa moderna di Roberto D'Antonio

Quali sono le tendenze e gli elementi da non tralasciare per una perfetta acconciatura da sposa? Lo abbiamo chiesto a Roberto D’Antonio, 49 anni, collaboratore dell’Alta Moda romana e parrucchiere della Maison Gattinoni. Le sue mani hanno reso ancora più belli tanti volti noti della tv e del cinema, da Mara Venier a Sabrina Ferilli, da Valeria Golino a Elsa Morante, da De Sica a Fiorello.

Roberto, come nasce la passione per questo lavoro? 
“E’ un dono di natura. Fin da piccolo ho amato le cose belle, cerco l’armonia. Poi avevo necessità di lavorare, una marcia in più. La necessità è sempre una buona alleata”.

Com’ è pettinare una sposa?
“Il matrimonio è la cosa che mi piace di più e non bisogna mai tralasciare nulla perché per una donna è il sogno che si avvera. E’ importante circondarsi di persone capaci di saper consigliare per il meglio perché quel giorno tutti sono un po’ più deboli e anche chi ha molto gusto tentenna”.

Quali sono le cose da prendere in considerazione per la scelta dell’acconciatura?
“L’abito e il trucco. Io faccio una sola prova insieme a Mina, la truccatrice che lavora con me, e seguo un solo matrimonio al giorno. Dedicare tempo alla sposa non è solo pettinarla, ma anche offrirle amicizia e coraggio”.

Le spose di oggi tendono più a seguire la moda o a ricercare uno stile personale?
“Vogliono tutte la semplicità, è una cosa carina ma occorre stare attenti a quello che si ha intorno, come lo stile del matrimonio”.

Capelli sciolti o raccolti?
“Faccio sempre due pettinature. Preferisco alzare i capelli per la cerimonia e scioglierli dopo, è un modo per liberarsi di quel momento di tensione. I capelli vanno raccolti ma non tirati, occorre creare volumi morbidi, perfetti chignon e trecce. Mi piace che la sposa abbia il viso libero e sia più elaborata dietro, una principessa moderna”.

Un consiglio per le spose. 
“Rivisitate qualcosa di antico, fiori finti, coroncine, accessori che si trovano nei mercatini, per creare un effetto vintage anche in testa”.

I matrimoni famosi che ricorda con più affetto.
“Il matrimonio di Sabrina Ferilli, le nozze di Mara Venier e quelle di Claudia Gerini, abbiamo passato insieme tutta la giornata. Aveva il volto incorniciato da morbidi boccoli biondi e fiori”

di Antonella Rossi 

Nessun commento:

Posta un commento