mercoledì 26 gennaio 2011

Perchè la luna sia davvero di miele!

 Gli amici e i familiari lo conoscono col nome di battesimo, Luca, ma per tutti è Mister Wedding, nome d’arte che ha a che fare col suo singolare – e per molti, ci giuriamo, anche invidiabile – lavoro: organizzare per i neo-sposi l’agognato viaggio di nozze. Nasce come giornalista e fotografo, ha pubblicato i suoi diari di viaggio per le maggiori testate nazionali e ha percorso in lungo e in largo mezzo mondo (non solo in senso figurato!). Da circa 10 anni si dedica a preparare la vacanza dei sogni per i futuri sposi: noi di Sì probabilmente non potevamo trovare professionista migliore con cui toglierci qualche curiosità e a cui porre qualche domanda pratica. Per potersi muovere consapevolmente, e sorprendersi soltanto in positivo.

Qual è stata l’esperienza di viaggio di nozze più bizzarra che ricordi? 
“Ne avrei tante da poter citare, forse la più strana (in negativo) è stata la richiesta di una luna di miele «giro del mondo» dove la coppia aveva già programmato il viaggio giorno per giorno sempre in un paese diverso, senza considerare i voli, i fusi e le attese in aeroporto: un tour de force davvero terribile! Molto particolare - ma in positivo - anche il viaggio di nozze con cerimonia in orbita, con la coppia pronta a celebrare il matrimonio a gravità zero a bordo di una navicella spaziale!”
Sposarsi in tempi economici non facili: è possibile programmare una luna di miele coi fiocchi, ma con un occhio attento al portafogli?
“Naturalmente si, esistono una serie di piccole accortezze (tra cui la prima è quella di muoversi con il massimo anticipo possibile, anche 8/9 mesi prima) che spesso permettono di far risparmiare alla nostra coppia anche qualche migliaio di euro... poi non è sempre vero che le strutture più care siano anche le migliori. Conoscere molto bene i prodotti permette infatti di selezionare sempre la struttura più adatta per ogni nostro sposo, qualsiasi sia il suo budget.”
Hai viaggiato tantissimo: qual è il luogo che ti è rimasto nel cuore? 
“Bè, sono sicuramente tanti i posti da sogno che ho visitato, mi ritengo davvero un viaggiatore fortunato! Metterei sicuramente al primo posto Anse Source d’Argent alle Seychelles (per me e per tanti altri la spiaggia più bella del mondo!) poi il Bryce Canyon nello Utah, Phi Phi Island in Thailandia. A livello di paesi, Maldive e Sudafrica restano i miei preferiti, mentre la città più affascinante è sicuramente San Francisco”.
C’è un posto dove proprio non ritorneresti e perché? 
“Non uno in particolare… in generale non amo le mete turistiche affollatissime, per cui potrebbero essere numerosi i posti che non frequenterei di nuovo, ma il mondo è talmente ampio e le persone così diverse tra loro che ovunque c’è qualcosa da poter sempre cogliere ed apprezzare”.
Quali consigli dai ad una coppia che sta organizzando la luna di miele?
“Sono un po’ i miei piccoli “trucchi del mestiere”: impossibile riuscire a svelarli ora! Tra le prime regole, comunque, c’è quella di prenotare in anticipo e di affidarsi ad un esperto. Altra raccomandazione è di valutare sempre i costi previsti per “vivere” in loco. Consiglierei anche a tutte le coppie di studiare sempre a fondo una buona guida del paese prescelto: è il modo migliore per godersi appieno il viaggio!”
In viaggio di nozze: quali sono gli errori che i neo-sposi dovrebbero evitare? 
“Prima del viaggio, evitare di farsi consigliare da qualcuno che non ha una visione ampia delle mete: vedo spesso coppie arrivare con preventivi per esempio sul Messico, ma nella stagione delle piogge, solo perché il loro agente di viaggio era appena stato in Messico e non conosceva altro! Durante il viaggio, bisognerebbe evitare di non godersi le tante meraviglie che ogni paese offre semplicemente perché nessuno ha suggerito le escursioni e i giusti luoghi da visitare, con il risultato che se dietro l’angolo c’è un piccolo paradiso, una coppia forse non andrà mai a vederlo!”
Quale sarà la meta “del futuro” per le coppie in viaggio di nozze tra qualche anno?
“Per chi ama il mare sicuramente il Mozambico, un paese con isole affascinanti come le Quirimbas che davvero lasciano senza fiato, dove il livello alberghiero si sta alzando tantissimo. Per i tour, all’estero hanno appena lanciato lo Zimbabwe, paese fantastico sotto ogni punto di vista e che ha risolto da anni i propri problemi politici. Anche in Italia cominciamo a guardarlo con molto interesse”.
Stai per partire e nella valigia puoi portare solo 3 cose: cosa prendi? 
“Una buona guida di viaggio, un paio di occhiali da sole, e naturalmente la mia inseparabile compagnia di viaggio Nikon, senza la quale molti ricordi resterebbero impressi solo nella mia mente senza poterli condividere con altri”.

di Stefania Abbattista 

Nessun commento:

Posta un commento