mercoledì 26 gennaio 2011

Intervista a Toi Italia

Tra le nostre interviste prestigiose, c’è anche quella importante alla nota casa stilistica di abiti da sposa Toi Italia. Abbiamo cercato di scoprire le novità sulla nuova collezione, e di ricevere alcuni consigli utili per le spose che si accingono alla scelta della mise per il giorno del Sì… leggete e prendete appunti!

- Quando è iniziata la vostra attività e perché avete scelto di occuparvi di abiti da sposa? 
Abbiamo iniziato 20 anni a fa, a Terni, nella dependance di casa occupandoci di abiti da giorno e da sera. Poi le clienti hanno iniziato a chiederci di realizzare l’abito per il loro matrimonio e ci abbiamo provato: è nata così Toi Italia che oggi è un’importante identità nel mercato nazionale ed internazionale. 

- Sono cambiate le spose in questi venti anni? Ricercano abiti diversi dal passato?
Adesso le spose sono molto più attente alla moda e soprattutto più informate grazie ad internet che permette loro di scoprire le collezioni, magari di stampare la foto dell’abito che desiderano e di presentarsi in atelier con le idee chiarissime. Inoltre le ragazze sono molto meno sognatrici, più concrete e attente al budget.
Ecco perché è importante offrire un abito che sia al passo con i tempi, ma che non abbia perso il sapore della tradizione.

- Cosa trova una sposa nei vostri atelier? 
Respira sin dal primo istante un clima di serenità e professionalità. Siamo perfettamente a conoscenza del fatto che si tratta di un acquisto molto importante e per questo cerchiamo di consigliare al meglio la ragazza e di istaurare con lei un rapporto di stima e di amicizia. Tutti gli atelier hanno all’interno personale altamente qualificato, formato direttamente nella nostra azienda centrale, perché ci teniamo molto ad offrire un servizio qualificato e di pari livello in ogni punto vendita. 
La sposa che visita i nostri atelier trova un vastissimo assortimento di modelli ai quali potranno essere apportate personalizzazioni su richiesta, ma ha anche la possibilità di far progettare dal nostro staff stilistico un capo unico che segue le regole della sartorialità made in Italy che da sempre ci contraddistingue. 
Ovviamente a tutti gli abiti scelti vengono successivamente abbinati gli accessori necessari, dalla scarpa al velo, al coprispalle alla stola, accessori per capelli e cappelli. 

- Quale consiglio dareste a una sposa che si accinge alla scelta del suo abito?
Ogni sposa è diversa da un’altra, con una propria personalità, una propria storia, un proprio sogno da vivere e realizzare. Essere sempre se stesse e non voler apparire mai totalmente diverse da quello che si è, permette di vivere con maggiore serenità questa giornata così importante ed impegnativa. 

- Quali sono le novità delle collezioni 2011 Toi Italia?
Le nuove collezioni tornano a proporre abiti non troppo scivolati, in cui eleganza e raffinatezza sono protagoniste. Ricami preziosi, ma non troppo appariscenti, ricami con cordoncini posati interamente a mano con l’abilità che solo una mano artigiana sa fare ed impreziositi con perle e cristalli; lavorazioni con crinelle e giochi di colori per far sì che l’abito, seppur di colore chiaro, non sia mai piatto e scontato. 
Sempre importanti sono tessuti morbidi come organze ed taffettà che permettono di realizzare drappeggi originali. Nostra peculiarità è il mix di tessuti per rendere l’abito davvero unico. 

Nessun commento:

Posta un commento