mercoledì 14 dicembre 2011

Dal numero di Ottobre 2011 - Casa, mutui e tendenze!


Andrea Polo di Immobiliare.it e Mutui.it ci parla delle scelte delle coppie in fatto di casa, acquisti e mutui... Vediamo cosa abbiamo scoperto, tra curiosità, novità e notizie non proprio belle!

DUE CUORI E UN BILOCALE
Lo sapevate che il modo di dire “due cuori e una capanna” si è trasformato in “due cuori e un bilocale”? A raccontarcelo è Andrea Polo di Immobiliare. it che, in seguito a studi approfonditi, ha cercato di tracciare con noi le tendenze per il 2011 e 2012 del mercato immobiliare italiano legato alle coppie di neo sposi. Quello che balza subito agli occhi dai dati che ci sono pervenuti in redazione è l’incremento delle ricerche immobiliari fatte attraverso la rete, cresciuto quest’anno del 48,1%, ma ancor più importante è che ancora maggiore è stata la crescita delle richieste pervenute per i bilocali, che hanno registrato un aumento della domanda pari al 52,2%. Sembra infatti che il bilocale risponda bene all’incremento della mobilità del lavoro e alla frammentazione dei nuclei familiari, nonché (e non è un dato da sottovalutare!) alla capacità di spesa delle giovani coppie, che oscilla tra i 120 e i 200 mila euro. Solo con l’arrivo dei figli il discorso cambia di gran lunga e il passaggio al trilocale è quasi d’obbligo. E voi? Avete optato per un bilocale o un trilocale?

ADDIO BALCONE, BENVENUTA CUCINA OVER SIZE!
Ancora Andrea Polo di Immobiliare.it ci ha raccontato degli strani e divertenti aneddoti su come si sono trasformate le nostre abitazioni negli ultimi 50 anni e quindi su cosa si cerca e cosa non si cerca in una nuova casa. La prima cosa che è scomparsa è il balcone… Forse il tempo per innaffiare le piante non c’è ormai più e ci si riduce ad accontentarsi di fiori finti in seta o fibre naturali! Anche l’ingresso e il corridoio sono nella maggior parte dei casi scomparsi, tanto che quando si entra nelle nuove case è molto usuale trovarsi direttamente in salotto. A scomparire sono stati anche i ripostigli e gli studi, resi inutili da pc portatili e connessioni wi-fi. E’ la cucina invece a vivere una nuova giovinezza, divenendo grandissima e spaziosissima, se possibile ad isola. Per finire il parquet ha ormai preso il posto delle piastrelle, i soppalchi sono all’ordine del giorno, e le pareti sono colorate, spugnate o in tinte assolutamente trendy!

AHI, AHI, AHI, IL MUTUO!

ad essere delusa di questo sono proprio io! Andrea Polo ci dice infatti che sul sito comparatore di mutui www.mutui.it un preventivo su 4 è richiesto da giovani under 30, ma nemmeno il 5% delle loro richieste verrà accettato! La richiesta media è di 150.000€, pari al 77% del valore dell’immobile che si vorrebbe acquistare. Nel 52% dei casi si preferisce il tasso fisso, solo nel 25% quello variabile e si vorrebbe che il mutuo durasse in media 26 anni. Mi dispiace ragazzi!

Di Laura Morelli

Nessun commento:

Posta un commento