mercoledì 14 dicembre 2011

Dal numero di Ottobre 2011 - Il bouquet secondo Elisabetta Cardani


Ed ecco un'altra breve intervista a chi ha saputo trasformare la propria passione in una professione di alto livello, raffinata e ricercata in tutte le sue manifestazioni decorative: Ecco a voi Elisabetta Cardani!

Da quanti anni lavora in questo settore e come ha iniziato?
La mia famiglia si occupa di fiori dal 1959, quindi posso dire di essere da sempre nel settore!In particolare il mio laboratorio per eventi nasce dalla chiusura del nostro negozio di fiori tradizionale nel 2001.

Secondo lei, che valore ha e che cosa rappresenta il bouquet per una sposa?
Se scelto con cura, il bouquet esprime la personalità e la sensibilità di una sposa. Essendo il dono dello sposo, al valore estetico si aggiunge il valore sentimentale: come dire, un fiore che manterrà il suo valore simbolico nel tempo.

Come avviene la scelta dei fiori e dei colori?
Come già detto, con fiori e colori si esprime la personalità. E’ fondamentale tener conto dell’abito, del luogo, dello stile del ricevimento. Comunque, è bene che i fiori del bouquet abbiano un tono esclusivo e quindi non necessariamente si usino gli stessi fiori degli allestimenti.

Quanto è importante capire la personalità della sposa per la realizzazione di un bouquet?
Se il bouquet non ne esprime la personalità, la sposa avrà probabilmente un bel bouquet ma non il “suo” bouquet! Il colore, la forma, il tipo di fiore.. tutto può volgere a sottolineare il messaggio che la sposa, più o meno consapevolmente, vorrà dare quel giorno. Utilizzare queste informazioni richiede sensibilità d’interpretazione, oltre alla capacità di realizzarle. Ritengo quindi fondamentale poter accompagnare la sposa nella sua scelta.

La cosa più importante nel suo lavoro?

La professionalità abbinata alla passione.

Definisca con tre aggettivi il suo stile..
Lo definirei equilibrato,inconsueto, riconoscibile.

Errata Corrige : Nel numero di Ottobre 2011 abbiamo pubblicato questa intervista scrivendo un nome sbagliato invece che Elisabetta Cardani. Ci scusiamo sia con la Sig.ra Cardani, sia con i nostri lettori!

di Chiara Martinelli

Nessun commento:

Posta un commento