giovedì 14 giugno 2012

Ispirazione America... Le damigelle

www.poshbridallouge.com

La maggior parte delle tendenze in fatto di matrimonio arriva dagli Stati Uniti; è lì per esempio che è nata la figura della wedding planner o che si è sviluppata la moda delle torte a più piani, coperte di glassa colorata e di decorazioni mozzafiato. Ma ci sono altre usanze made in Usa carine e divertenti da poter applicare anche ai nostri matrimoni, prima tra queste è la scelta di damigelle adulte!
Ma andiamo per ordine e cerchiamo di capire meglio questa figura! La presenza di damigelle adulte, chiamate Bridesmaids, è consolidata nel mondo anglosassone ormai dall’Ottocento, anche se alcuni storici rivelano che queste figure esistessero anche nell’antica Roma e che la loro presenza venga da un’antica usanza del popolo egizio. Questo era infatti noto per la grande superstizione e si dice che, per evitare che la sposa attirasse gli spiriti maligni, la circondassero di ragazze nubili vestite elegantemente che servivano depistare gli spiriti e quindi salvare l’amica ed i festeggiamenti. Oggi, per fortuna, queste credenze sono ormai scomparse, ma sempre più spesso anche in Italia le spose decidono di farsi affiancare da un gruppo di amiche nubili nel loro giorno più importante. E’ necessario però seguire in questo caso delle regole ben precise; le ripassiamo insieme?
Intanto è importante sapere che è importante che le damigelle non siano più di otto, in quanto il galateo afferma che un numero superiore è adatto solo per matrimoni di principesse. (In realtà ogni sposa è la principessa del suo giorno, quindi se avete dieci amiche care possiamo anche chiudere un occhio)!
Compiti delle bridesmaids durante i preparativi sono l’assistenza alla sposa in ogni aspetto, sia quello pratico, sia quello morale, ma anche l’organizzazione dell’addio al celibato e del Bridal Shower (non sapete cos’è???!! Leggete il nostro prossimo articolo!). Il giorno delle nozze le damigelle devono naturalmente prendere parte al corteo nuziale; se sono meno di tre sono le prime ad entrare in fila una per una, se sono in numero pari entrano a coppie, se sono dispari solo la prima apre il corteo, mentre le altre seguono in coppia. Durante la cerimonia devono occuparsi dell’assistenza alla sposa, della cura dell’abito e del velo e devono prontamente intervenire in caso di lacrime e rovina del trucco!
A seguire spetta a loro, ed in particolar modo alla damigella d’onore (la scelta tra le scelte!), supervisionare il ricevimento, aiutando gli ospiti nella sistemazione al tavolo e controllando i minimi dettagli. Infine veniamo all'aspetto più importante… la scelta dell’abito! Generalmente è simile a quello della sposa nel taglio, è sempre colorato ed è abbinato a un bouquet uguale a quello della principessa delle nozze, ma diverso nel colore.
 Un vostra amica si sposa? Fossi in voi mi proporrei come damigella d’onore, sarà faticoso, ma è veramente divertente!

 di Laura Morelli

Nessun commento:

Posta un commento