mercoledì 4 maggio 2011

Il loro Royal Wedding



Dopo un articolo romantico, dove ho fatto prevalere la mia anima da sognatrice, è il momento di far lavorare la parte da giornalista, quella osservatrice e attenta, a cui non sfugge nemmeno un dettaglio! Analizziamo insieme tutto, dagli abiti degli sposi fino a quelli degli invitati, dai fiori alla wedding cake. 


PARTECIPAZIONI 



Due mesi prima dell’evento, sono stati spediti gli inviti: era il gran ciambellano a nome della Regina Elisabetta a scriverli ed erano realizzati su carta color panna con dettagli in oro. Come vuole il galateo sulle partecipazioni era richiesta la conferma ed era indicato il dress code: alta uniforme, abito da mattina o lounge dress. 


ALLESTIMENTO CHIESA 



Tutti ci aspettavamo fiori recisi, petali di rose ovunque ed allestimenti particolari, ed invece? William e Kate ci hanno stupito trasformando Westmister Abbey in un vero bosco di aceri! Ad accogliere la sposa e lo sposo naturalmente un lunghissimo tappeto rosso. 


ABITO SPOSO 



Nei giorni scorsi tutti si chiedevano cosa avrebbe indossato William il giorno delle nozze, c’era chi credeva che avrebbe indossato un abito di sartoria e chi naturalmente puntava sull’uniforme! In conclusione il principino ha scelto l’uniforme rossa da colonnello delle Irish Guard composta da una giubba rossa con fascia oro e cremisi, sulla quale erano posti il distintivo con le ali della Raf, la medaglia del Golden Jubilee e la stella dell’ordine della Giarrettiera, senza nessuna spada. 


ABITO SPOSA

 

Bella, meravigliosamente elegante anche se estremamente semplice, definirei così Kate nel suo abito firmato Sarah Burton by Alexander Mc Queen. Color avorio, a manica lunga, con lo scollo tagliato a cuore e una gonna ampia, con un lungo strascico (2 metri e 70), niente maniche gonfie, strass o brillanti, chic e di gusto; siete d’accordo che è la migliore descrizione dell’abito? Il ricordo di Grace Kelly è subito giunto nella testa di ognuno di noi e credo che anche Kate guardandosi allo specchio ci abbia pensato… entrambe borghesi hanno sposato un principe, entrambe eleganti, raffinate e chic si sono legate a uomini dal sangue blu. Tra i capelli di Kate, tenuti sciolti sulle spalle, la tiara di Cartier prestatale dalla regina: essendo borghese la ragazza non possedeva gioielli di questo tipo e la nonna Elisabetta è arrivata in suo soccorso. Gli orecchini sono invece stati regalati alla sposa dai genitori. 


DAMIGELLA

 

Philippa… da tutti detta Pippa, l’amata sorella di Kate, si è rivelata la migliore damigella d’onore che una sposa possa desiderare ed è ben presto diventata il volto del gossip! E’ bellissima e questo è inequivocabile, e venerdì mattina era semplicemente super nel suo abito firmato Alexander Mc Queen, semplice ma perfetto per evidenziare il suo fisico mozzafiato. 


FEDE NUZIALE 


Sarà solo Kate ad indossare la fede nuziale… Si potete rimanerci male come ho fatto io! Ho scoperto però che la decisione è stata presa da William in base ad antiche tradizioni , risalenti a prima del ventesimo secolo, quando solo la donna portava la fede. La fede di Kate è in oro giallo ed è stata ricavata da un prezioso lingotto d’oro estratto da una miniera in Galles regalato alla regina, che a sua volta l’ha donato alla bella Kate. Peccato che forse l’oro era un po’ pochetto… La fede non entrava! 


BOUQUET 



Il bouquet di Kate è piccolo e compatto, composto dal floral designer Shane Connolly in base alla scelta dei fiori fatta dalla sposa reale. Ha avuto infatti un ruolo importante il significato dei fiori: i mughetti rappresentano un ritorno alla felicità, i garofani (Sweet William) sono simbolo di coraggio, valore e galanteria, i giacinti di fedeltà d’amore e costanza, l’edera è simbolo di fedeltà nel matrimonio, amore coniugale e amicizia, mentre il mirto rappresenta l’amore. Anche i bouquet delle damigelle sono disegnati dal floral designer e replicano, in piccolo, il bouquet di Kate. Le coroncine che le piccoline portavano in testa, rese ormai note dalla foto della bimba capricciosa sul balcone, sono composte da edera e mughetto e sono ispirate all’acconciatura che la madre della sposa indossava il giorno del suo matrimonio nel 1981. 


IL BALCONE 


Dopo il Sì, secondo un’usanza risalente al 1858, William e Kate si sono affacciati al balcone di Buckingham Palace ed hanno salutato la folla, scambiandosi i famosi due baci di cui tutto il mondo ha parlato! A seguirli Elisabetta II, Carlo e Camilla con i Middleton e paggetti e damigelle. 


IL RICEVIMENTO 



Dopo il saluto dal balcone, accompagnati dall’arpista ufficiale di Carlo, Claire Jones, William e Kate hanno fatto il loro ingresso nella famosa Picture Gallery di Buckingham Palace. Dopo il saluto ai 600 ospiti, hanno così tagliato la wedding cake creata da Fiona Cairn: otto piani di semifreddo con 900 mini riproduzioni di diversi tipi di fiori, ciascuno con un particolare significato. Gli invitati hanno apprezzato 10000 tartine, tutte farcite in stile british: dal salmone scozzese al formaggio di capra, al granchio della Cornovaglia. Il ricevimento è durato quasi due ore ed è terminato con un brindisi con un Paul Roger Brut NV. 


ASTON MARTIN 


Gli sposi, dopo i due osannati baci e il ricevimento in piedi, hanno lasciato Buckingham Palace, diretti a Clarence House, a bordo di una Aston Martin vestita a festa con tanto di palloncini, nastri e di una targa personalizzata con scritto “Just Wed”. Bella la loro normalità! 


IL PARTY SERALE 




In serata la festa si è spostata nella Ballroom di Buckingham Palace, una sala di 36 metri per 18. Qui William e Kate sono arrivati intorno alle 19.00 con Carlo e Camilla, dopo il cambio d’abito. La novella sposa indossava ancora un modello firmato Alexander Mc Queen: un abito lungo color crema, stretto in vita da una fascia tempestata di diamanti e con un bolerino in angora contro il freddo serale. Bellissima la sorella Pippa in un abito lungo verde smeraldo, ancora firmato Mc Queen. Alla festa la regina non era presente per “dare spazio ai giovani”, e gli invitati erano 300. Tutti hanno danzato fino a notte fonda per festeggiare i neo sposi…


ABITI INVITATI 






La mattina dell’evento sono rimasta particolarmente colpita dall’eleganza di Victoria Beckham, in un abito blu a tunica, arrampicata in un bellissimo tacco blu di Laboutin e con un cappellino decisamente appariscente… Non vi immaginate quanto sono rimasta male quando ho iniziato a leggere commenti negativissimi sulla sua mise, troppo scura e con tacchi troppo alti si diceva! Io l’ho apprezzata e continuo ad apprezzarla, per essere riuscita a dare un tocco di modernità anche a un matrimonio reale. Brava Victoria! 
Vogliamo invece parlare delle cugine del principe, figlie di Andrea a Sarah Ferguson? Sembravano le sorellastre di Cenerentola con i loro cappellini improbabili!
Naturalmente impeccabili Letizia di Spagna, Charlene di Monaco, Camilla, Carol Middleton, ma direi che questo è appurato, data l’etichetta che è per loro impossibile non seguire!

E ora? Lo immaginiamo il Vostro Royal Wedding?

Nessun commento:

Posta un commento