venerdì 27 maggio 2011

Il primo giurato del nostro concorso!

Scommetto che siete curiosi di conoscere la giuria del concorso "Un matrimonio per Sì" e noi da oggi, giorno dopo giorno, vi accontenteremo! Si tratta di nomi importanti, nomi che ci fanno onore e ci riempiono di orgoglio, nomi di persone che lavorano ogni giorno con il matrimonio e che di questo hanno fatto la loro ragione di vita!
Quindi Signore e Signori, Sposine e Sposini, ecco a voi il primo giurato: 

FLAVIO BANDIERA



Flavio Bandiera nasce nel 1970. Dai primi ricordi della sua infanzia la sua vita è permeata dalla fotografia grazie al padre Stefano, affermato fotografo pubblicitario e paesaggista. Appassionato d’arte, amante della letteratura e della musica, dopo gli studi inizia la sua carriera professionale lavorando come assistente nei vari ambiti della fotografia: ritratto, still life, pubblicità. 
Si avvicina alla fotografia di matrimonio quasi per caso verso la metà degli anni novanta e ne nasce una passione, alla ricerca di un punto di vista più reale e immediato rispetto a quello offerto dalla moda e dal costume trova in questo genere il perfetto connubio fra rigore stilistico e immediatezza espressiva. Negli anni successivi vi si dedica con passione convinto del valore documentale e artistico dei suoi scatti, scegliendo definitivamente questa come la sua strada. 
Un’eleganza dichiarata, un linguaggio descrittivo pieno di dettagli, un po’ intimista nel quale è possibile riconoscersi e identificarsi proprio perché è fuori dal tempo. Le ispirazioni si sommano a spunti minimalisti e concettuali che accomunano gli spiriti di chi rifugge dalla volgarità e da qualsiasi atteggiamento esibizionistico. I suoi scatti non ammettono la facilità né la semplificazione. Al contrario quello di Flavio Bandiera è uno stile ricercato, quasi intransigente, spontaneo ed emozionale al tempo stesso, nel quale luce, forma e colore esprimono l’eleganza interiore di tutti coloro che gli hanno affidato la documentazione del loro giorno più importante.
 “Dopo molti anni di ricerca e sperimentazione oggi ritengo di aver trovato una dimensione che mi rappresenta. Se mi chiedessero di descrivere il mio stile potrei definirlo fusion perché coniuga estetica ed emozione fondendo insieme tre stili fotografici distinti: spontaneo, fashion e classico.” 
Flavio è fondatore dell'esclusiva Best of Wedding Photography che annovera i migliori fotografi di matrimonio nel mondo e di ANFM, la prima Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio in Italia. E' inoltre membro delle più prestigiose associazioni internazionali di fotografia di matrimonio come WPJA, [AG]WPJA, SWPP, WPPI, ISPWP e dal 2010 è responsabile nazionale per i professionisti italiani che operano nel campo del matrimonio in seno a FIOF (Fondo Internazionale di Orvieto Fotografia).

Per il suo contributo al mondo della fotografia di matrimonio ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i più recenti annovera la Menzione d'Onore 2008 e 2009 rilasciata da Tau Visual, QIP Wedding 2008 e Fotografo dell'Anno 2009 di FIOF, QEP Wedding 2009 di FEP, Gold Award 2008, 2009, 2010 SWPP.
Attualmente fotografa e tiene seminari in tutto il mondo, mentre collabora con le più importanti testate del settore in Italia ed Europa.


Che ne dite ragazzi? Scommetto che avete apprezzato l'esperienza e la professionalità del nostro primo giurato! Allora coraggio... inviate le vostre foto a concorso@silarivistaperchisisposa.com

Nessun commento:

Posta un commento