venerdì 30 luglio 2010

Alberto Presutti collabora con Sì!




Ecco a voi la seconda lettera posta da una nostra lettrice al Maestro Alberto Presutti e la sua relativa risposta.


Questa rubrica capita a pallino per soddisfare una mia curiosità. Un paio di settimane fa, ho partecipato con mio marito ed il mio bambino, ad un rinfresco di matrimonio:una cena a buffet con festa, musica e ballo.
I sacchetti dei confetti venivano consegnati agli invitati al momento dei saluti, ma non sempre dagli sposi che stavano ballando con gli amici. Per cui, anche nel nostro caso, la mamma dello sposo, essendosi accorta che ci stavamo preparando ad andarcene, si è avvicinata molto carinamente a salutarci e ci ha portato il sacchetto dei confetti.
Quindi quando ci siamo avvicinati a salutare gli sposi, questi si sono limitati a constatare che avevamo il sacchetto in mano e che quindi altri avevano già provveduto a consegnarcelo e ci hanno salutato.
Personalmente, al mio matrimonio, mi avrebbe dato davvero fastidio se mia suocera o altri avessero anticipato me e mio marito dando i confetti al posto nostro! Mio marito dice che sono troppo formale e che se i ragazzi si stavano divertendo, non era giusto disturbarli e alla fine la mamma dello sposo stava facendo loro un giusto servizio.
Chi ha ragione?
La ringrazio in anticipo per la Sua gradita risposta
Saluti
Paola Garetta (Latina)


Gentilissima Paola, la bomboniera è il simbolo per eccellenza che chiude la festa nuziale e gli sposi la donano per ringraziare gli ospiti che sono intervenuti al matrimonio.
Negli ultimi anni, purtroppo, sempre piu’ spesso, si assiste a matrimoni in cui gli sposi “cadono” proprio sulla bomboniera. Sulla sua scelta o sulla sua consegna.
La bomboniera deve seguire tutto il contesto del matrimonio e pertanto deve essere consegnata, personalmente dagli sposi, a tutti gli invitati, dopo il taglio della torta.
Nessun altro può intromettersi ne fare le veci degli sposi, nella consegna dei confetti.
Quindi l’aneddoto che Lei mi racconta denota degli sposi che hanno peccato di superficialità, e in buona sostanza, di rispetto nei confronti di alcuni dei loro ospiti!

Nessun commento:

Posta un commento