venerdì 16 luglio 2010

Qualcosa di Blu!


“Qualcosa di blu! Sì, perché se la felicità avesse un colore sarebbe certamente il Blu! Il blu rappresenta il colore dell’anima, la lealtà, la profondità dei sentimenti; simboleggia la purezza, l’amore e la fedeltà! Ed è il colore portafortuna delle spose! La stessa fortuna che ha portato alla regina Vittoria d’Inghilterra che in occasione delle sfarzose nozze indossò un enorme zaffiro blu sull’abito bianco. Ma questa usanza di indossare qualcosa di blu il giorno delle nozze risale anche alla tradizione cristiana, che ha sempre rappresentato la Vergine vestita di azzurro e quindi ha associato la purezza a questo colore.” Recita così il catalogo della collezione 2011 di Amelia Casablanca, ma recitano così anche tutti gli altri stilisti che per il nuovo anno hanno rilanciato il colore blu per tutto l’abito o in piccoli dettagli.
Durante la nostra due giorni milanese ci siamo infatti accorti che il blu primeggia su tutti gli altri colori e non solo uno stilista ha scelto questa nuance, ma quasi ognuno l’ha usata, in sfumature diverse, almeno per un dettaglio. Tra questi David Fielden ha presentato fasce e bustini in raso, ma anche applicazioni su gonne in tulle, in un bellissimo celeste pastello, mentre Fabio Gritti durante la sua sfilata ha mostrato abiti con dettagli blu o completamente colorati. Particolarmente bella e interessante l’idea del cielo stellato che coronava la testa di una sposa, quasi una sostituzione del classico velo o dell’acconciatura voluminosa.
Per continuare nello stand di Ilenia Sweet il blu primeggiava; da Galvan il celeste pallido, leggero e romantico, arricchiva abiti in raso o in prezioso tulle e da Mariage Haute Couture un meraviglioso modello rifinito in celeste colpiva per la sua delicatezza e raffinata eleganza.
Una sposa blu insomma caratterizzerà il 2011, una sposa che non rinuncia ad essere moderna nel giorno delle sue nozze, una sposa giovane che ha voglia di osare un po’, ma che non rinuncia all’eleganza, alla bellezza e alla raffinatezza indossando il colore del cielo.

Visita la Gallery per vedere altre foto.

In foto abiti Fabio Gritti

Nessun commento:

Posta un commento