venerdì 16 luglio 2010

Reportage da Sì Sposa Italia


Si è tenuta a Milano dal 18 al 21 giugno 2010, Sì Sposa Italia, la grande manifestazione dedicata alla presentazione delle collezioni 2011 di abiti da sposa, sposo e cerimonia. Per l’occasione noi di Sì non potevamo naturalmente mancare, e armati di fotocamera, blocchetto per gli appunti e tanta curiosità siamo partiti verso la capitale italiana della moda per descrivere alle nostre lettrici i modelli più belli, più romantici e perché no più strani!
La fiera è enorme, vi si può trovare realmente di tutto: veli di ogni genere, scarpe per tutti i gusti, dettagli e accessori meravigliosi, ma soprattutto loro, gli abiti, i veri protagonisti!
Per descrivere le tendenze del 2011 mi vengono in mente tre colori, blu, nero e rosa e due parole, Swarovski e rouches. Girovagando tra sfilate e stand abbiamo infatti notato che ogni casa di moda ha dato una propria interpretazione di queste caratteristiche, creando collezione originali e caratterizzanti, ma soprattutto molto belle.
Particolarmente affascinante è stata la sfilata di David Fielden che ha presentato la sua collezione in un’atmosfera romantica e bucolica, con un bellissimo sottofondo musicale nel quale hanno sfilato spose leggiadre, avvolte in una nuvola di delicatezza. Gli abiti corti della prima parte hanno lasciato il posto alle ampie gonne in tulle, ai bustini leggeri quasi a blusa, agli abiti in raso dal meraviglioso taglio da sera e allo spettacolare modello finale, costruito da vere mani da maestro con del tulle rosa. Originali e innovativi, per una sposa moderna, anche i dettagli: scarpe beige, calzini a rete bianca e bellissimi collant decorati con fiori appena percepibili, hanno aumentato il fascino della meravigliosa collezione.
Curati e eleganti anche molti altri modelli che siamo riusciti a fotografare nei vari stand: iniziamo dalle rose di Rs Couture, applicate su abiti impreziositi da materiali pregiati; ma altrettanto interessanti le creazioni di Danilo Fedrighi, stilista noto nei red carpet, che ha da poco scelto di dedicarsi al matrimonio e si è presentato alla fiera con creazioni di alta moda come l’abito fatto di piume bianche e rosse, o quello corto voluminoso (in foto), arricchito da cristalli e reso ancor più speciale da un modello unico di scarpe(in foto).
Valentini Spose e Egò hanno mostrato la loro versatilità: per la sposa più tradizionale e classica ci sono pizzi e ricami, ma per la più moderna e estrosa sono pronti modelli che si trasformano diventando corti o colori più accesi come il viola, il lilla o il rosa shocking.
Alta classe e alta eleganza per le tre linee di Mariage Group, Beba, Rose Rosa e Mariage Haute Couture, abiti diversi ma sempre caratterizzati da fascino, accuratezza e grande raffinatezza.
Per continuare osa delicato e arancione pastello caratterizzano le creazioni Fiò Couture, fatte di leggerissime rouches di organza e di ampie gonne arricchite da pregiatissimo pizzo.
Infine parliamo di Domo Adami che nella sua nuova collezione ha reinterpretato il colore rosso, con abiti nati da una lavorazione perfetta in cui il classico taftà bianco si intreccia con strisce colorate, e con uno dei modelli più rappresentativi della collezione in classico stile Domo Adami, caratterizzato da fiori, rouches e da una delicata abbondanza. Bellissimo l’abito impreziosito da decorazioni in platino, e particolarmente romantico il modello a taglio impero monospalla, con applicazioni di rose e Swarovski (in foto); un tripudio di eleganza e semplice leggerezza.

In foto abito Domo Adami a sinistra, abito Galvan in centro, dettaglio abito e scarpe Danilo Fedrighi

Visita la
Gallery per vedere altre foto.

di Laura Morelli

Nessun commento:

Posta un commento